Cosa fare nel weekend
Unitevi forzati d’agosto: la provincia non vi lascia soli e appena fuori dai confini del varesotto c’è un evento di portata internazionale che vi aspetta
In primo piano
Un programma che, come sempre, accontenta i cinefili di ogni gusto ed età, con un occhio di riguardo agli amanti dei classici e delle cinematografie extraeuropee. Stiamo parlando della 57a edizione del Festival di Locarno, l’evento internazionale che ogni anno trasforma la cittadina dai toni nordici in una sfavillante passerella dai sapori hollywoodiani. Quest’anno il lucicchio delle star sarà oscurato dalle tensioni dei nostri tempi. L’edizione 2005 vedrà infatti in scena l’attualità. Il binomio vocazione cosmopolita e impegno politico sarà infatti inscindibile, per un programma ricchissimo di appuntamenti che vi consultiamo di tenere d’occhio sul sito ufficiale della manifestazione.
Musica
Con un occhio di riguardo ai rovesci serali, saranno tante anche questo fine settimana le occasioni per godere buona musica al chiarore di luna, magari avendo la fortuna di “beccare” qualche stella cadente prematura! A Stresa, fino a domenica, i luoghi più incantevoli del lago ospiteranno il prologo delle Settimane Musicali di Stresa. Le star del sabato sera (ore 20) saranno gli Orlando Consort, gruppo inglese specializzato nella musica del Rinascimento, che si esibirà all’interno della basilica dell’Isola di San Giulio, al centro del lago d’Orta. Domenica, l’appuntamento si sposterà all’Isola dei Pescatori, nella Chiesa di San Vittore, con il liuto di Eero Palviaine e le note di Bach. Presso Villa Cagnola, a Gazzada-Schianno, continua la prestigiosa rassegna Musica in Villa. Sabato, alle 21, è previsto lo spettacolo "A ritmo di danza”, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Mauro Rossi, dedicato alle musiche e ai balli della tradizione slava.
Feste e sagre
Quelli di Maccagno dai toni imperiali, sul Lago d’Orta dai toni più soft, a Vedano Olona alla luce delle fiaccole: come al solito, anche questo weekend, non mancheranno le occasioni di svago e di divertimento dai sapori nostrani. Domenica inaugurazione con cotechinata e concerto del Gruppo Press per la festa della montagna di Campo dei Fiori organizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini di Varese. Tra serate enogastronomiche, motoraduni, musica e cieli stellati, la sagra continuerà fino a ferragosto. Continuano infine le feste dell’Unità di Varese, Cardano e Bisuschio.
Bambini
E’ tutto dedicato ai più piccoli il weekend del Kultur Festival, che questo fine settimana fa tappa a Porto Valtravaglia. Domenica, dalle 10. 30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 16.30, la Piazza del Lungolago sarà animata da un laboratorio teatrale. In compagnia degli attori del Teatro dei Fauni, i piccoli potranno costruire e animare oggetti d’uso quotidiano. Alle 18 il divertimento continua con lo spettacolo comico “Pinocchio: preso per Il Naso?”, sempre a cura degli attori del Teatro dei Fauni.
Fuochi d’autore
Fuochi d’artificio d’autore questa sera a Nesso, all’interno del Festival del Lago di Como 2005, dove lo spettacolo prenderà la forma di un vero festival. Annullato invece per il lutto cittadino decretato per la morte della piccola Valentina Berton, lo spettacolo in programma a Gavirate.
Eventi culturali
Tutto ciò che è carta sarà in mostra domenica, di cortile in cortile, ad Azzio, in occasione della presentazione della ristampa del libro "Sette piedi in cerca di Tulì" della scrittrice azziese Gina Vaj Pedotti. Saranno invece le torri e i campanili della varesina Betti Luna ad essere in esposizione a Maccagno. Ben 47 fra oli, acquerelli e carboncini riproducono campanili e torri, di diverse fogge e dimensioni, mute sentinelle rimaste a guardia di secoli caduti nell’oblio. Se amate i libri e l’idea di una passeggiata serale sul lungolago non vi dispiace affatto, la Mostra del Libro di Angera potrebbe essere l’appuntamento giusto per voi. Domenica alle 17 ci sarà anche un laboratorio di shiatsu con dimostrazioni gratuite.
Naturalmente in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia o date un occhio al programma dei Cinema Sotto le Stelle sparsi un po’ ovunque praticamente in tutta la provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.