Gestire il risparmio: un lavoro da esperti
Parte un corso di 1200 ore che si propone di preparare tecnici esperti in promozione assicurativa, finanziaria e previdenziale. Organizzatori: Itc Tosi, Acof e Liuc
L’Università Carlo Cattaneo-LIUC, l’Associazione Culturale Olga Fiorini, l’Istituto Tecnico Commerciale “E. Tosi”, G.E.C. Assicurazioni sas di Giuseppe Crespi & C.. – agenzia generale AXA di Busto Arsizio, hanno organizzato un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rivolto a 20 partecipanti, in possesso del titolo di diploma di scuola media superiore.
Data la complessità della figura professionale e delle tematiche trattate, il corso è rivolto anche a laureati che possono vedersi riconoscere una riduzione della durata del percorso formativo.
Importanti gruppi assicurativi e bancari hanno manifestato interesse per la figura professionale in uscita dal corso e sono impegnati attivamente nel progetto.
Il corso è totalmente gratuito perché cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 75% del monte ore (900 ore) viene rilasciato, previo il superamento dell’esame finale, un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore che corrisponde al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea.
Agli allievi che superano le verifiche intermedie è riservato:
– il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza
– una valutazione delle competenze acquisite
Struttura del corso
· Attività formative: 1200 ore complessive, di cui 840 d’aula e 360 di tirocinio/stage.
· Durata: settembre 2005 – luglio 2006
· Sedi del corso: ITC Tosi – ACOF – Università LIUC
Il sistema previdenziale ed assicurativo italiano è stato interessato da profondi mutamenti avvenuti a livello legislativo comunitario e nazionale, mutamenti che saranno ancora più forti a seguito della modifica del titolo V della Costituzione, con il passaggio di parte delle competenze a livello regionale. In particolare si evidenzia il dinamismo della Regione Lombardia che sta provvedendo ad istituire fondi previdenziali su base regionale.
Il dibattito in corso sulla riforma del trattamento di fine rapporto e della previdenza complementare sta finalmente portando queste tematiche all’attenzione di tutta la società italiana.
Questi mutamenti comportano la necessità di implementare le competenze di sistema con la formazione di nuovi operatori che vanno ad implementare un mercato in forte espansione.
Da tale complesso scenario emerge una rilevante domanda di figure professionali, interne o esterne alle imprese richiedenti,che abbiano competenze adeguate per governare questo nuovo complesso ambito.
Il corso si propone quindi la formazione di professionisti specializzati in grado di orientare le scelte di investimento dei risparmiatori verso le soluzioni più adatte ai singoli bisogni.
Il tecnico superiore esperto in promozione assicurativa, finanziaria e previdenziale individua ed analizza le esigenze di investimento del cliente, propone un piano finanziario -assicurativo – previdenziale, aggiorna periodicamente l’analisi della situazione finanziaria del cliente, suggerisce le variazioni più idonee al mutare dei mercati e delle esigenze del cliente.
Il tecnico superiore esperto in promozione assicurativa, finanziaria e previdenziale sarà in grado di integrarsi in un’ampia gamma di settori e di ricoprire figure professionali da adattare ai diversi ruoli con diverse funzioni direttive all’interno delle seguenti realtà:
– Casse di previdenza,fondi pensionistici obbligatori e complementari,
– Imprese di assicurazione,
– Intermediari finanziari (istituti di credito,S.G.R.,etc…),
– Promotori finanziari,
– Società di consulenza specializzate in previdenza e assistenza obbligatoria e complementare.
Per presentare più in dettaglio il percorso formativo sarà organizzato un incontro informativo in LIUC con la partecipazione di un dirigente del gruppo AXA che illustrerà il contesto socioeconomico di scenario e le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro per la figura professionale formata al termine del corso. Data e orario dell’incontro saranno comunicati alle persone pre-iscritte e agli interessati che contatteranno gli organizzatori
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.acof.it e www.itctosi.va.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.