Insalate di matematica: sette buffet per stimolare l’appetito numerico

La metafora del ricettario usata per incuriosire anche quelli cui la matematica è sempre stata indigesta

Come in ogni buon libro di ricette, Robert Ghattas, non segue una trama e tanto meno un ordine preciso. Il libro, come spiegato nel prologo, può essere utilizzato a mo’ di breviario o, appunto, ricettario. La sua matematica in insalata è descritta con 45 esempi, non sempre intuitivi, per raccontare divertendo anche chi "mastica" poco i numeri. Quarantacinque scene di vita quotidiana in cui somme e sottrazioni ci fanno capire meglio il mondo che ci circonda: si finisce così per scoprire perchè un foglio A4 ha la dimensione che tutti conosciamo, oppure che l’ananas (incredibile!) cresce "contando".


Le curiose "chicche" raccolte non obbligano all’uso di carta e penna anche se a volte dei calcoli viene davvero voglia di farli, fosse anche solo per trovare da soli la soluzione. La lettura è consigliata a tutti ma in modo particolare a chi dubita di trovare risposte a domande classiche come "perchè i mancini sono la minoranza?" o "esistono numeri disonesti?". Risposte che non ci cambieranno la vita ma ci permetteranno di sorridere quando alla moglie che ci vede uscire risponderemo "Ciao cara vado allo stadio a vedere una partita di icosaedro tronco", ringraziando una lettura "saporita" che lascia un retrogusto ironico ma scientifico. L’ultimo invito arriva sempre in punta di sorriso: se da domani vi sentirete chiedere "scusa quanto sei largo?" non offendetevi, probabilmente avete appena incontrato chi ha già divorato "Insalate di matematica".


Ghattas Robert
Insalate di matematica. Sette buffet per stimolare l’appetito numerico
€ 14,00
pp 153
Editore Sironi

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.