L’ultimo sorriso di Ambrogio Fogar
Le ultime visite e l'ultima foto con gli ammiratori varesini nella sua baita di Bognanco
Ambrogio Fogar se n’é andato nella notte tra martedì e mercoledì nella sua casa di Milano. Fino a martedì mattina il popolare esploratore si trovava nella baita di Bognanco che da anni lo ospitava, nella quale era solito ricevere le visite di amici ed ammiratori.
Un rituale rimasto intatto fino all’ultimo giorno quando ancora una volta Fogar aveva accolto accanto al suo letto ed alla sua carrozzina un gruppo di persone che con la propria vicinanza gli ha espresso la solidarietà che la gente comune gli ha sempre riservato. Gente proveniente, molto spesso, dalla nostra provincia: la foto che pubblichiamo è stata scattata il giorno del suo sessantaquattresimo compleanno, il 13 agosto scorso e ritrae il grande viaggiatore insieme ad un gruppo proveniente dalla Valcuvia e dai paesi vicini (Monvalle, Gemonio, Cittiglio…).
Negli stessi giorni si sono recati a Bognanco, tra gli altri, il Coro Prealpi di Cocquio Trevisago e la bandella dei "Tira tàard de la Valcuvia", che con i loro canti e le musiche tradizionali hanno omaggiato Fogar, sempre disponibile ad accogliere queste iniziative dopo la celebrazione della Messa nella piccola cappella allestita nella sua baita. E, conoscendo l’allegria e la vivacità delle musiche proposte, siamo sicuri che Fogar abbia apprezzato e sorriso, un’ultima volta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.