Solidarnosc compie 25 anni

Con un mega concerto del compositore Jean Michel Jarre, a Danzica in centomila hanno festeggiato l'importante evento

Un quarto di secolo. Per la Polonia, tanta acqua è passata sotto il fiume, ma la battaglia condotta 25 anni fa da Lech Walensa alla testa del sindacato Solidarnosc è ancora molto viva.
In centomila hanno partecipato, ieri sera venerdì 26 agosto, al concerto di commemorazione. Un concerto del
compositore francese Jean Michel Jarre che ha proposto motivi celeberrimi come Oxygene e Equinoxe. Ai motivi si sono alternate anche le parole per ricordare quel 1980 in cui il sindacato libero polacco venne alla luce: parole dello stesso Jarre e del padre di Solidarnosc Lech Walesa.

Jarre gli ha dedicato due composizioni ed ha regalato al pubblico una sorpresa davvero inaspettata: la musica a un certo punto è stata sfumata e dagli altoparlanti è uscita forte e chiara una registrazione di Giovanni Paolo secondo che diceva: "Nie ma woinosci bez Solidarnosc" (Non c’è libertà senza Solidarnosc).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.