Sublime incanto in musica
Sabato 20 agosto concerto del ciclo “Sacre Dimore” a Santa Maria del Monte
Unico e di “sublime incanto” l’appuntamento di sabato 20 agosto che offre nella “Sacra Dimora” del Santuario di Santa Maria del Monte il Concerto del ciclo “Sacre Dimore”, eseguito dall’Orchestra Ludwig van Beethoven e curato dell’Associazione Pietro Mongini.
Si inaugura così la seconda parte di concerti in celebrazione del Quattrocentesimo anno della Via Sacra del Sacro Monte, dall’intrigante titolo: “Sublime Incanto” che terminerà nel mese di novembre 2005.
In una cornice mistica, storica e naturale, l’itinerario lombardo delle “Sacre Dimore” offre l’ascolto di musiche prevalentemente inedite, in una Rassegna di dieci concerti dedicati ad autori della Scuola Sinfonica lombarda vissuti nel 1700 e nel 1800, meritevoli di un riconoscimento pari al loro valore, mai ottenuto quando erano in vita.
Il progetto ideato e curato da Rosantonia Baroni è unico nel suo genere con lo scopo di creare un “corpus” prezioso di brani che danno lustro alla regione Lombardia.
Per quanto riguarda le scelte musicali si sono voluti recuperare gli artisti che hanno tracciato il loro stile compositivo nei due secoli, portando in superficie nomi che il tempo aveva appannato e che non meritavano e non meritano un prolungato oblio.
In programma l’esecuzione di composizioni di Giorgio Giulini (1717-1780), G.B. Sammartini (1700/1-1775), Ferdinando Bertoni (1726-1813) e Giovan Battista Lampugnani (1706-1785).
L’Associazione Pietro Mongini, una voce verdiana a Ispra, viene costituita nel 2001 in memoria dell’illustre cittadino, primo interprete verdiano dell’Aida nel personaggio di Radames.
Promotrice di un programma annuale su percorsi culturali e umani tra Arte, Musica e Letteratura, l’associazione persegue tra i suoi scopi l’incremento della fruizione culturale con la promozione di eventi in contesti di prestigio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.