Tra protagonisti e scandali, via al Festival
È partita la gara tra i 18 film in lizza per il Pardo d'oro. Tra i favoriti l'italiano "La guerra di Mario" di Antonio Capuano con Valeria Golino
Si è aperta ieri con il film iraniano “Stiamo tutti bene” di Bizhan Mirbaqeri la competizione del 58° festival di Locarno. Il tema guida di quest’anno è la ricerca di nuovi stili, uno sguardo diverso sulla realtà ricco di curiosità per le innovazioni e le culture. 18 i film in concorso per il Pardo d’oro e per gli altri premi assegnati dai 7 giurati (per l’Italia l’artista Valerio Adami che firma il manifesto di quest’anno e il creatore delle luci Vittorio Storaro). I registi arrivano da Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Italia, oltre a paesi da sempre ospitati dal Festival locarnese come l’India, l’Iran, il Giappone. Oltre a questi un paio di autentiche sorprese, come i due film del Quebec canadese e il Libano.
Tra i favoriti il film che vede protagonista l’italiana Valeria Golino, “La guerra di Mario”, del napoletano Antonio Capuano. A dare battaglia l film made in Italy principalmente due pellicole: l’autro-tedesco “Keller”, di Eva Urthaler, che si avvale della fotografia d’autore di Alfio Contini e “Face addict”, del ticinese Edo Bertoglio. Gli esperti danno per favoriti “Venerdì o un altro giorno” del belga Yvan Le Moine e “Fratricidio” del curdo Yilmaz Arslan. Farà parlare di sé e darà quel pizzico di colore in più che non guasta mai e che fa pubblicità lo spagnolo “20 centimetri”, opera prima di Ramon Salazar.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.