Cinque Ponti, prime polemiche: il Comune si difende

Non si è ancora spenta l'eco delle inaugurazioni a raffica che già si segnalano le prime lamentele

I Cinque Ponti restano un punto dolente della viabilità bustese anche dopo gli importanti interventi recentemente condotti a compimento (almeno per la parte stradale, restano da costruire la passerelle per pedoni e biciclette e da ultimare le mitigazioni ambientali). Dopo alcune segnalazioni apparse sulla stampa locale a rigurado della nuova sistemazione dei Cinque Ponti, l’amministrazione comunale, punta sul vivo in uno dei suoi fiori all’occhiello, risponde pubblicamente con un comunicato in cui difende il proprio operato.

"La valutazione della viabilità dello snodo va vista nel suo complesso, in quanto si parla dei cosiddetti Cinque Ponti, ma anche dell’area di via Firenze, del Sempione, di Corso Italia,  di viale Diaz e via Castelfidardo, e del fatto che i lavori sono tuttora in corso" premettono da Palazzo Gilardoni, mettendo le mani avanti. "Comunque la situazione del traffico viene tenuta costantemente sotto controllo per valutare l’eventuale possibilità di correggere alcuni particolari, verificando le segnalazioni pervenute, che sono relative al miglioramento della segnaletica (ci si era accorti che alcuni cartelli indicatori puntavano ora in direzioni errate, ndr), che l’Amministrazione Comunale, di concerto con Anas, sta provvedendo a verificare. Non sono segnalati altri particolari problemi e anzi il traffico veicolare scorre in maniera fluida". Insomma, tutto in ordine – più o meno.

In merito alle segnalazioni giunte da stampa e cittadini, il Comune risponde che:

                        dal Corso Italia verso il Centro o la Stazione la via percorribile è via Castelfidardo che permette di immettersi su viale Diaz o Duca D’Aosta;

                        il traffico nello snodo di via Firenze, "a parte alcuni comprensibili iniziali disguidi", non avrebbe causato particolari problematiche.

                        il percorso da viale Duca D’Aosta verso il Sempione risulterebbe anch’esso notevolmente fluidificato, anche se deve essere ancora realizzato il raccordo viale Diaz-Sempione verso Castellanza;

                        per quanto concerne la svolta a sinistra da largo Alpini verso Gallarate, il cui mantenimento non è previsto nel progetto, si è ritenuto comunque di non procedere all’eliminazione, ma di interdirne l’accesso, verificando nel contempo la ripercussione sul traffico veicolare e mantenendo una eventuale possibilità di ripristino.

Si contesta invece qualsivoglia problema lungo il Sempione, effettivamente la direttrice più veloce dello snodo.

Il Sindaco Rosa non esclude la possibilità di interventi di miglioria, e ricorda che sono iniziati i lavori di realizzazione delle passerelle ciclopedonali sopraelevate e delle opere di mitigazione ambientale. Inoltre nell’area del Corso Italia, all’intersezione con il viale Diaz, dove esisteva il deposito delle roulotte verrà realizzato un nuovo parcheggio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.