Conto alla rovescia per il premio Chiara

Tre i finalisti ma occhi puntati sulla kermesse dedicata ai giovani, che hanno partecipato numerosi e da tutt’Italia. Atteso un filmato inedito che ritrae l’autore luinese con Enrico Baj

Sarà un settembre all’insegna della letteratura ma più in generale della cultura quello che sta per entrare nel vivo a Varese grazie al Premio Chiara. Non si parlerà solo del romanzo come punto centrale nella manifestazione che oramai da anni attira sempre maggior attenzione sulla Città Giardino da parte del mondo della cultura, dal momento che l’arte dello scrivere,  più precisamente di raccontare e di fare cultura, passerà anche attraverso altri canali, come quello del cinema, tema di fondo di quest’edizione.
I due appuntamenti più attesi della kermesse restano comunque le finali del premio. La prima, dedicata ai giovani, vedrà come cornice Villa Recalcati e si terrà il 18 di settembre alle 18, mentre i tre finalisti del Premio Chiara,
Giorgio Falco, Fabrizia Ramondino e Anna Ruchat saranno i protagonisti della serata che si terrà a Ville Ponti domenica 25 settembre alle 17.

Ma, come s’è detto, la manifestazione lascerà lo spazio per molti appuntamenti che vanno da incontri sulla scrittura con importanti nomi della letteratura contemporanea, del calibro di Enzo Bettiza, che venerdì 9 settembre terrà una lectio magistralis sul il mestiere di scrivere e raccontare storie, ma anche di esperti di televisione, come il giornalista del Corriere della sera Aldo Grasso, che sarà a Villa Recalcati il  20 settembre alle 18.
(foto: Bambi Lazzati e Romano Oldrini organizzatori del Premio Chiara)
E sempre venerdì 9 verrà proiettata un’autentica chicca sulla vita di Chiara, contenuta in un breve filmato che ritrae il romanziere luinese in compagnia dell’artista Enrico Baj; la proiezione, organizzata dalla Galleria Ghiggini, si terrà alle ore 21,30 e alle 23,00 in via Albuzzi.


L’intero programma è disponibile sulle pagine web del sito degli amici di Piero Chiara

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.