Eclissi solare, balletto di sole e di luna
Il 3 ottobre la società astronomica Schiapparelli organizza a Varese due punti di osservazione
L’eclissi di Sole, un fenomeno noto e temuto fin dai tempi antichi. Per secoli la gente lo ha considerate un evento terribile e funesto, e ha compiuto rituali e sacrifici per esorcizzarlo: la luce del Sole, fonte di calore e nutrimento, veniva a mancare, portando con sé presagi di morte.
Oggi sappiamo che si tratta di un fenomeno fisico: la luna, nel corso della propria orbita, passa davanti al Sole e copre parte della sua superficie. Ma l’eclissi non ha perso il suo fascino: sono milioni le persone che non si perdono l’occasione di osservare questo singolare fenomeno; la prossima eclissi si verificherà lunedì 3 ottobre 2005.
In questo caso si tratterà di un’eclissi anulare: la luna passerà davanti al Sole in un punto della sua orbita in cui si troverà lontano dalla Terra, quindi il suo disco sarà un po’ più piccolo di quello solare e non riuscirà a coprirlo del tutto. Nel momento di massima eclissi sarà ancora visibile un anello, luminosissimo, di superficie solare (da qui il nome ‘anulare’).
Nella penisola iberica, in Algeria, Tunisia. Libia, Sudan, Etiopia, Kenya, Somalia e nell’oceano Indiano il Sole apparirà coperto per il 90% della sua superficie; in Italia invece potremo vedere solo un’eclissi parziale: sarà coperto soltanto il 60% della superficie.
Il primo contatto dell’immagine della Luna con quella del Sole avverrà alle 9:44, per chi osserverà dalla zona di Varese. Avremo il massimo dell’eclisse alle 11:09. Il momento in cui l’immagine del disco lunare lascerà definitivamente quello solare sarà alle 12:34.
Chi vorrà, potrà seguire l’evento, solo in caso di bel tempo, o dai Giardini Estensi o da Villa Recalcati. In queste due postazioni la Società Astronomica Schiaparelli allestirà infatti dei punti osservativi dove saranno presenti telescopi per l’osservazione più dettagliata del fenomeno, oltre a volontari esperti di Astronomia che potranno rispondere alle domande del pubblico, riguardanti l’eclisse. Non è richiesta la prenotazione.
Per tutti quelli che vorranno seguire il fenomeno, si raccomanda di proteggere gli occhi o con un filtro nero da saldatore o con gli appositi occhiali di cartone e i filtri in commercio, ma non con occhiali da sole o pellicole fotografiche annerite: un’osservazione non adeguatamente protetta può portare a gravi danni per la vista.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.