Il Grande Torino in tv
Domenica e lunedì in prima serata Rai 1 trasmetterà una rivisitazione dell'epopea di una delle più straordinarie squadre della storia del calcio mondiale
Domenica e lunedì in prima serata, cioè alle 21.00, Pupo permettendo, Rai 1 trasmetterà la fiction "Il Grande Torino", una rivisitazione dell’epopea di una delle più straordinarie squadre della storia del calcio mondiale ormai assurta a mito nazionale come Fausto Coppi, l’airone di Castellania cui venne appunto dedicato, con buona fortuna di critica e di pubblico, il primo sceneggiato TV con protagonista un grande sportivo del passato. Ora è il turno di quella formazione che moltissimi ancora recitano come una preghiera laica: Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola. Rientrando da una trasferta a Lisbona, nel maggio del ’49, il loro aereo andò a schiantarsi contro la Basilica di Superga avvolta nelle nebbia. Quella terribile sciagura gettò l’Italia intera nell’angoscia e nello sgomento come sarebbe di nuovo accaduto il 3 gennaio del 1960 quando all’Ospedale di Tortona si spense Fausto Coppi, vinto da una malaria perniciosa non riconosciuta dai medici.
Quel Torino calcisticamente era una squadra perfetta che coniugava al meglio tecnica e potenza, fantasia e rigore tattico. Ne era il leader indiscusso il numero dieci, Valentino Mazzola, padre dell’altrettanto famoso Sandrino di sponda interista, un personaggio complesso e tormentato affidato alla verve interpretativa di di Beppe Fiorello. Saranno in molti gli italiani non più giovani- ma spero non soltanto loro – a seguire sul piccolo schermo le gesta di quegli undici eroi. I varesini avranno un motivo particolare per farlo, l’ala sinistra – come si diceva allora –era infatti Franco Ossola, l’indimenticabile primogenito di una dinastia di campioni e di orafi cittadini cui è intitolato lo stadio di Masnago.
Speriamo che la fiction del regista Claudio Bonivento, figlio di un fervente torinista, sia all’altezza del compito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.