Un esordio con il botto per la mostra mercato
Oltre 20.000 presenze in due giorni. La Mostra del Commercio Industria e Artigianato ha vissuto un week end estremamente positivo
La 16a edizione della Mostra Mercato del Commercio Industria e Artigianato di Canegrate ha colto nel segno anche quest’anno, come testimoniato dal folto pubblico, oltre 20.000 presenze nei primi due giorni d’apertura, che ha visitato i padiglioni della fiera in via Olona, 7 a Canegrate.
Una partecipazione al di là di ogni migliore previsione. Sul successo della manifestazione ha influito in maniera determinante il forte impegno profuso per la promozione e l’organizzazione. L’associazione Commercianti ed Artigiani di Canegrate, infatti, comincia a riunirsi, già ad inizio anno per organizzare in maniera ottimale la manifestazione. E i numeri danno ragione dell’impegno profuso: ogni anno gli espositori sono in crescita. Nel 2005 si è passata quota 150, ed anche il pubblico è incostante aumento. L’idea di valorizzare i prodotti dell’economia locale piace: si va dai manufatti artigianali all’alta tecnologia della casa domotica, realizzata da Egodom, un’azienda leader in Italia, che ha sede proprio a Canegrate.
La 16a edizione della Mostra Mercato del Commercio Industria e Artigianato di Canegrate è stata inaugurata domenica 4 settembre. il sindaco di Canegrate ha tagliato il nastro ed ha aperto ufficialmente la manifestazione. "La Mostra Mercato del Commercio Industria e Artigianato è il fiore all’occhiello della nostra città", ha detto. "Si tratta di una manifestazione che va oltre i confini locali, tanto che negli anni è arrivata ad essere considerata anche la fiera di riferimento per i comuni limitrofi. Storicamente ha svolto l’importante ruolo di riunire la cittadinanza, ma non solo: di mostrare novità interessanti per tutta la comunità. Negli anni ci sono stati grossi cambiamenti, ma le finalità di base dell’esposizione non sono mutate: trovarsi e discutere, ma anche proporre novità che sono alla portata di tutti, come quest’anno è la casa domotica, la risposta dell’intelligenza italiana alla sfida internazionale".
La 16a edizione della Mostra Mercato del Commercio Industria e Artigianato di Canegrate «ha un respiro che va oltre l’ambito comunale», ha confermato Edmiro Toniolo, presidente Confartigianato Altomilanese. «È uno strumento per rilanciare l’economia del territorio. I fatti hanno dimostrato il successo della manifestazione, che negli anni è diventata un’opportunità importante per gli imprenditori locali».
Una manifestazione «imponente, che aiuta la ripresa dell’economia locale», ha detto Silvano Caglio, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, sponsor della manifestazione. «Come Bcc siamo presenti da tempo a Canegrate con una filiale e ci stiamo impegnando per far crescere il territorio. Dobbiamo ripensare l’economia in maniera differente per uscire dalla crisi, e questa fiera lo fa e noi siamo pronti a scommettere con coloro che vogliono lavorare per rilanciare l’economia locale. Questo è il motivo per cui abbiamo voluto presentare proprio in questa fiera il mutuo verde, un prodotto a tasso ridotto per chi costruisce o ristruttura ecologico».
Molto soddisfatto il presente dell’Associazione Commercianti ed Artigiani di Canegrate, Franco Corbella, che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: «Negli anni abbiamo trovato molti amici per strada che ci hanno aiutato a diventare grandi, dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, nostro sponsor ufficiale per il 2005, all’amministrazione comunale, che da sempre ci sostiene, all’impegno di tante persone di Canegrate. E’ una cosa di cui andare fieri».
Si è congratulato con gli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione anche l’europarlamentare Antonio Panzeri: «In un momento di crisi internazionale la 16a Mostra Mercato del Commercio Industria e Artigianato di Canegrate rappresenta un tassello per la ripresa economica. Mi congratulo con Canegrate per lo sforzo profuso. Siete riusciti a mettere in pratica un’idea vincente».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.