«Governo e Lega affossano le Comunità Montane»

I Verdi: «No ai tagli e sostegno alla riorganizzazione»

Riceviamo e pubblichiamo

I Verdi sono solidali con le Comunità Montane scese oggi a Roma per protestare contro i tagli del Governo che portano da 60 milioni di Euro a zero i fondi stanziati in finanziaria e contro le ipotesi di soppressione delle Comunità stesse.

“E’ essenziale invece rinforzare e riorganizzare il ruolo delle Comunità Montane attraverso adeguati finanziamenti – sostengono i consiglieri regionali dei Verdi Marcello Saponaro e Carlo Monguzzi – e respingere i tentativi di Governo e, a livello locale, soprattutto della Lega che vogliono sopprimerle per sostituirle con effimere, pletoriche e costose Unioni di Comuni”.

“Chiediamo alla Lega Nord di uscire dall’ambiguità: ci chiediamo come possa sostenere, a livello nazionale, le Comunità Montane e nel contempo tagliargli i fondi, e ci chiediamo come possa, a livello locale, sostenerne la soppressione in nome di deleghe ai comuni che necessiterebbero di maggiori stanziamenti” attaccano Saponaro e Monguzzi: “Il Governo farebbe bene a chiarire e ripensare organizzazione, ruolo e competenze delle Comunità Montane in termini politico-amministrativi: i Verdi pensano che le Comunità debbano diventare veri centri di gestione e coordinamento di servizi sovracomunali che i singoli comuni non avrebbero la forza di fornire”.

Chiarezza amministrativa e finanziamenti adeguati alle loro funzioni sono essenziali proprio per non ridurre le Comunità Montane a carrozzoni piagati da inefficienza e burocrazia: “In tutta Italia in questi organismi lavorano circa diecimila persone: dunque o le Comunità hanno inventato dei lavori senza senso oppure questa gente lavora al servizio dei cittadini. Se non verranno finanziate le Comunità resteranno paralizzate e i servizi attualmente forniti resteranno inevasi: ci chiediamo chi e con quali risorse dovrà farsene carico” si domandano Saponaro e Monguzzii.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.