L’acqua è preziosa. Come l’argento
Storia di un gioiello molto particolare che sarà esposto a "Gocce di Creatività". E dell'artigiano che l'ha pensato
La sua partecipazione a “gocce di creatività“, la terza mostra mercato dell’artigianato varesino che si svolgerà alle ville Ponti l’8 e il 9 ottobre, è quanto mai a proposito. E non solo perchè Emilio Battioni è un artigiano di Sesto Calende, più precisamente un artigiano argentiere. Piuttosto, perchè l’argomento di quest’anno della mostra mercato, l’acqua e la sua preziosità, era già suo oggetto di passione e preoccupazione.
L’artigiano Battioni infatti su questo argomento è particolarmente sensibile, e lo esplica nelle sue attività sociali: ha partecipato nel 2003 alla assemblea dell’Onu dei Popoli che si tiene – quell’anno sul tema dell’acqua – a Perugia nei giorni precedenti la marcia della pace. Ha ascoltato sull’argomento Vandana Shiva, Mario Soares, Riccardo Petrella. E’ tornato a casa con l’idea di fare qualcosa, si è adoperato come coordinamento per la pace di Sesto Calende per diffondere queste conoscenze nelle scuole.
«L’immagine riprodotta sul manifesto della Provincia di Varese per l’uso intelligente dell’acqua, una goccia d’acqua al dito di una modella a mò di anello, mi ha colpito soprattutto per il messaggio – spiega Emilio Battioni – il fatto che lo slogan fosse “Un giorno sarà la goccia più introvabile” e l’associazione ad un gioiello mi sono parsi molto significativi. E non ho potuto fare a meno di pensare che per molti l’acqua è già come un gioiello…». L’impostazione grafica della campagna poi, fa scattare anche l’estro dell’argentiere: pensa subito infatti a realizzarne delle copie in argento, proprio mentre riceve l’invito alla terza edizione della mostra dell’artigianato, promossa dalla Camera di Commercio e dalle principali associazioni artigiane di Varese, che guarda caso si chiama “Gocce di creatività”. «A quel punto ha preso forza l’idea di realizzare in argento quell’anello e quell’orecchino, che nel manifesto sono fatti d’acqua – continua Battioni – Ottenuto il permesso di riprodurli da parte dell’Amministrazione provinciale e dall’agenzia che aveva concepito, la B.Associati, mi sono messo al lavoro».
Poi vede il manifesto della campagna promossa dalla Provincia di Varese e ne è favorevolmente colpito: :
Le opere di Battioni saranno in mostra al piano terra della villa Andrea e saranno in vendita, in edizione limitata ma a costi decisamente contenuti per un’opera di artigianato in argento (si parla di 35-40 euro) al primo piano. Chi li acquisterà però, farà la felicità non dell’artigiano ma delle popolazioni Maasai, che l’istituto Oikos sta seguendo in un progetto per la realizzazione in Tanzania di invasi per la raccolta dell’acqua: il ricavato sarà infatti interamente devoluto per quel progetto. Così da trasformare “l’acqua di lusso” dei paesi del benessere in “acqua preziosa” per le polazioni africane.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.