Muri bianchi per dare sfogo alla creatività dei giovani
La proposta dell'Ulivo cassanese si inserisce in un contesto più ampio, nel tentativo di aggregare i ragazzi e riqualificare zone degradate della città
Un’idea per aggregare i giovani, un’occasione per dare possibilità a chi vuole esprimere la propria arte di avere spazi disponibili. L’Ulivo di Cassano Magnago propone l’iniziativa "Muri Bianchi", per dare ai writers cassanesi muri lindi e pultiti dove disegnare graffiti e murales. Il tema dei luoghi torna d’attualità, in una città come Cassano Magnago da sempre ricca di iniziative giovanili non allineate, esempi positivi e frizzanti come il "Kanile", per lunghi tratti punto di riferimento di un’intera generazione.
L’Ulivo da qualche tempo si è fatto portavoce di una serie di proposte, come quella di usare una sala comunale da adibire alle prove per i tanti gruppi musicali, esigenza è emersa con forza durante la presentazione del concerto/concorso "Cassano Magnago Under Rock".
Anche il Centro di Aggregazione Giovanile è un progetto stimolato dai Ds cassanesi. Per andare oltre i Democratici di Sinistra propongono che il Comune metta a disposizione dei giovani "writers" una serie di "muri bianchi", stabili o strutture comunali che verrebbero dipinti di bianco e che per la loro collocazione e la loro funzione potrebbero essere destinati alla realizzazione dei murales dei giovani "artisti", che così si distinguerebbero dai troppi vandali che imbrattano abusivamente tutti i muri che capitano loro a tiro con la vernice spray.
Il Comune potrebbe stimolare anche i privati a mettere a disposizione dei "muri bianchi", per recuperare luoghi che altrimenti rimarrebbero degradati. Una proposta, quella dei "muri bianchi", che non costerebbe nulla, o quasi. E che ultimamente sta prendendo piede in diverse città italiane, come dimostra l’esperienza di Torino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.