Oil for food, oggi la lista nera

Attesa la pubblicazione sul sito dell’Onu dell’elenco di aziande italiane che hanno fatto affari illeciti col regime di Saddam Hussein

Verrà pubblicata oggi la lista delle aziende implicate nello scandalo Oil for food. L’Onu sta indagando con un’apposita commissione sulla vicenda legata alla vendita di petrolio in cambio di cibo, programma patrocinato prioprio dall’Onu per risollevare le sorti del popolo irakeno dopo la prima guerra del Golfo, nel 1991.
Nella relazione della commissione risulta difatti anche il nome di Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia. Formigoni non avrebbe beneficiato direttamente dalla vendita di petrolio irakeno, ma al vaglio degli inquirenti vi sarebbero prove documentali secondo le quali in 11 casi le assegnazioni di greggio a prezzo scontato sarebbero state predisposte a suo favore e ricevute a suo nome da una ditta di Milano.
Sotto la lente anche la lobby d’affari che girerebbe intorno a Mazarino de Petro, uomo di fiducia di Formigoni, indagato per corruzione dalla procura della repubblica di Milano assieme al numero uno di Agusta – azienda di Finmeccanica – Giuseppe Orsi. Nel pomeriggio di oggi è attesa la pubblicazione della relazione finale su Oil For Food da parte della commissione che sta indagando sulla vicenda e sulla quale nei giorni scorsi il Financial Times ha dato pubblicazione di alcune anticipazioni.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.