Omegna ricorda Gianni Rodari
Con una tre giorni di convegni, rappresentazioni teatrali e laboratori
A venticinque anni dalla scomparsa, Omegna ricorda Gianni Rodari. dal 21 al 23 ottobre prossimi il comune che diede i natali al grande scrittore del novecento prevede una "tre giorni" di incontri, di spettacoli teatrali, di mostre durante i quali si terranno anche laboratori per ragazzi e la premiazione del concorso per illustratori delle opere di Rodari.
Il fulcro della manifestazione è il convegno "Ricordiamo Rodari. L’insegnamento della storia attraverso i libri di testo" previsto per sabato 22, che trae spunto da un volume edito nel 1990 dal Comune di Omegna, dal titolo "La Storia degli Uomini", che raccoglie una storia del mondo scritta di Gianni Rodari e pubblicata nel 1958 a puntate sulla rivista "Vie Nuove".
«Questo ricordo dello scrittore omegnese non è un atto dovuto, ma un momento sentito intorno al quale creare nuove iniziative – spiega l’Assessore alla Cultura di Omegna Francesco Pesce – Grazie allo "spirito rodariano" sono nate esperienze quali la Ludoteca ed il Parco della Fantasia, che ogni anno portano a Omegna centinaia di studenti dalle scuole di tutto il nord Italia e non solo, facendo conoscere la nostra città e il nostro lago».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.