Pendolari e regione a confronto
In regione si discute sul Servizio Ferroviario Regionale: i pendolari presentano le loro richieste all’Asessore Moneta
Prosegue il dialogo tra associazioni consumatori e comitati pendolari con la Regione Lomabardia parzialmente interrotto in seguito alle elezioni. Questa volta è l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, il dottor Alessandro Moneta, a sedersi al tavolo di confronto con i delegati degli utenti delle FS e Ferrovie Nord.
Il Coordinamento, dopo aver discusso della situazione ferroviaria prima con il Presidente e Amministratore Delegto del gruppo di FS, il dottor Elio Catania, e, successivamente, con la V Commissione (trasporti) del Consiglio della Regione Lombardia, ha presentato un documento che evidenzia dettagliatamente i problemi del servizio di trasporti. L’incontro si è concluso con l’appuntamento per fine ottobre in cui l’Assessore Moneta esporrà le proprie considerazioni in merito ai temi evidenziati.
Il contenuto del documento riguarda la revisione del Contratto di Servizio che dovrebbe avere indicazioni più specifiche e più severe sulla qualità del trasporto con sanzioni per chi non le rispetta. Si chiede inoltre un piano di rinnovo e potenziamento del materiale rotabile per rendere efficiente il trasporto, evitando la soppressione di treni e predisponendo convogli di riserva. Inoltre si invita a garantire le coincidenze, almeno nei casi in cui queste figurano come la prosecuzione del viaggio. L’atto presentato segue con richieste specifiche sulle integrazioni dei piani tariffari ferro-gomma e sulle modalità di abbonamento. Il comitato esprime il desiderio di poter accedere a grafici e banche dati per la trasparenza del servizio svolto e di collaborare alla stesura di un nuovo orario ferroviario.
Completano il documento alcune indicazioni su specifici aspetti operativi del servizio, quali la messa a punto di piani di emergenza e la definizione delle precedenze tra le categorie di treni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili
Lena Bandi su Nursery Cryme: le filastrocche e quella paura, un po' vittoriana, del sesso di Peter Gabriel
Kethav su Ecco il video di Clara girato nel varesotto: dal Prins Willem alla fattoria Pasquè, tutti i protagonisti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.