Rifiuti elettronici: come fare

I problemi delle nuove norme svelati in un convegno

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, nell’ambito del Programma "inFORMARSI", corsi gratuiti di aggiornamento per il personale delle imprese associate, ha organizzato,  in collaborazione con ANIE-Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, un incontro sul tema: "Apparecchiature elettriche ed elettroniche: produzione e gestione a fine vita" che si terrà mercoledì 5 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sede di Gallarate dell’Unione Industriali (via V. Veneto, 8/D).

L’incontro è dedicato all’illustrazione delle principali novità in materia di produzione e gestione a fine vita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, recentemente introdotte dal recepimento delle nuove Direttive in materia. Il provvedimento, oltre ad imporre alcune restrizioni sull’utilizzo di determinate sostanze pericolose nella fabbricazione delle apparecchiature, pone, in capo ai produttori, la responsabilità per una corretta gestione delle stesse a fine vita. In particolare, il produttore dovrà provvedere al finanziamento delle operazioni di trattamento e recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, mentre a distributori e rivenditori spetterà l’onere di assicurare il ritiro gratuito delle apparecchiature usate all’atto di acquisto delle nuove.

È prevista la partecipazione, in qualità di relatori, di due funzionari dell’ANIE, la Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.