Torna l’ora solare, si dorme un’ora di più

Questa notte, alle 3, gli orologi di tutta la nazione verranno spostati indietro di 60 minuti

Questa notte torna l’ora solare. Alle tre le lancette dovranno essere spostate un’ora indietro. Il 26 marzo si farà il processo inverso.  Un’ora in più per i forzati del lavoro durante la settimana, che potranno approfittare di questo ponte per accumulare ore di sonno indispensabili per arrivare alle prossime vacanze natalizie. Le origini dell’ora legale sono da ricercare nel 1784, quando a proporre questa soluzione fu Benjamin Franklin. In Italia fu applicata per la prima volata nel 1916. Fino al 1920, l’inizio fu anticipato a marzo. Per vent’anni, poi, di ora legale non si parlò più. Tornò in auge nel 1940 e proseguì durante la «ricostruzione» fino al 1948, per essere reintrodotta una volta per tutte nel 1966. Dal 1996, l’ora legale rimane in vigore dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre. In Italia il periodo di permanenza dell’ora legale per il 2006, sarà dal 26 marzo al 29 ottobre.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.