Una serata dedicata alla storia dell’Armenia
L’appuntamento a cura di Auser Varese. Obiettivo: riscoprire la cultura del popolo armeno per non dimenticare la tragedia del genocidio
Venerdì 28 ottobre alle ore 20.30 alla sede dell’Auser (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) di Varese si terrà un importante incontro sulla cultura del popolo armeno e sulle radici storiche e ideologiche del genocidio avvenuto il 24 aprile 1915.
L’Armenia, nazione geograficamente a cavallo tra il continente europeo e quello asiatico, vanta una storia a dir poco millenaria; la sua attuale capitale (Yerevan) venne fondata ben 2785 anni fa.
Tra le tappe fondamentali della storia culturale di questo Paese si ricordano l’adozione del Cristianesimo quale religione ufficiale di Stato (301 d. c.), la creazione dell’alfabeto armeno e l’opera di traduzione delle Sacre Scritture a partire dal Libro dei Proverbi di Salomone voluta dal monaco Mesrob Mashdotz e dai suoi discepoli (405 d. c.). Una parte importante del suddetto programma culturale fu senza dubbio la traduzione di opere di autori classici (in particolare scritte in greco antico) di cui tuttora esistono i testi soltanto in lingua armena.
I secoli successivi segnano per l’Armenia un periodo di grande apertura nelle relazioni commerciali e culturali sia con l’Oriente sia con l’Occidente.
Ma la storia di questo affascinante Paese ha conosciuto anche pagine molto tristi; il 24 aprile 1915, infatti, il governo dei “Giovani Turchi” progettò e mise in atto la deportazione e il genocidio della popolazione armena che si era insediata nella parte orientale dell’odierna Turchia; in due anni si perpetrarono assassini di massa e vennero sistematicamente distrutti tutti i simboli della staordinaria cultura di questo popolo.
Nonostante tutto i vari governi della Repubblica Turca hanno sempre negato questa pagina di storia. È auspicabile quindi che l’Unione Europea assuma una forte posizione in merito alla questione del genocidio del popolo armeno ponendolo come condizione obbligatoria per l’ingresso in Europa. Questi in sintesi i temi su cui verterà l’incontro organizzato dall’associazione Auser di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.