“A Roma non siamo andati solo per batter cassa”

I rappresentanti dei lavoratori della Olimpias polemizzano con il Sindaco Morniroli, dopo le sue dichiarazioni alla stampa

"Morniroli ha dato ad intendere agli organi di informazione che noi saremmo andati a Roma solo per ottenere gli ammortizzatori sociali, e ciò non è esatto. Semmai è vero che lui in tale sede non ci ha appoggiati, a differenza di quanto aveva promesso trattando con la Regione". Sono irritati con il primo cittadino di Cassano Magnago i 117 licenziati della Olimpias, specialmente dopo aver letto in questi giorni un articolo pubblicato dalla stampa locale, in cui Morniroli ribadiva di aver fatto tutto il possibile per aiutarli; non proprio, secondo molti degli ex dipendenti. Lo sottolineano i rappresentanti sindacali delle maestranze, che già avevano espresso il loro disappunto al sindaco in occasione del Consiglio comunale di giovedì scorso. "Era stato il sottosegretario Roberto Rosso, in diretta televisiva, ad invitare a Roma sindacati e lavoratori per discutere delle possibili soluzioni. E ci siamo andati con ben altre intenzioni che quella, semplicemente, di prendere i soldi e starcene a casa, come qualcuno ha voluto far capire". Si voleva che il Ministero esplorasse la possibilità di far riaprire la fabbrica, anche con attività ridotte, oppure di agevolare l’acquisto della Olimpias da parte di gruppi interessati, in modo da salvaguardare almeno qualche posto di lavoro.
"Se non ci fosse stato modo di parlare di riapertura, o di vendita, allora e solo allora avremmo trattato degli ammortizzatori sociali. Ma l’incontro è andato subito male: la proprietà si è sentita forte, spalleggiata da tutti, e ha rifiutato qualsiasi trattativa, ponendo invece le sue condizoni come un diktat. Del resto il Ministero non ha fatto la minima pressione su Benetton". Morale: a Roma non si è andati solo per batter cassa, ma per tentarle tutte pur di salvare almeno parte dei posti di lavoro. Invece Benetton si è chiusa a riccio, ed ora rifiuta di incontrare nuovamente i sindacati fin quando l’occupazione dell fabbrica non sarà tolta e le merci in magazzino non saranno state sgomberate e piazzate presso i destinatari. Allora e solo allora, con il coltello dalla parte del manico, l’azienda tornerà a trattare.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.