Acquista “verde” e difendi l’ambiente

Il progetto di Agenda 21 della Provincia

Riceviamo e pubblichiamo

Il progetto “Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili” elaborato dall’Agenda 21 della Provincia di Varese è stato ammesso al cofinanziamento (1° supplemento straordinario del 25 ottobre 2005 al BURL) previsto dal Bando della Regione Lombardia per la promozione di Agenda 21 e strumenti di sostenibilità ambientale (pubblicato sul BURL n. 52 del 20.12.2004).

Il progetto si propone di sviluppare strumenti per acquistare “verde” e consumare in modo responsabile, promuovendo prodotti ecologici, considerato che sul territorio provinciale è emersa l’esigenza di sensibilizzare gli addetti ai lavori visto il crescente interesse al tema.

Più dettagliatamente, le azioni previste sono:

           sensibilizzare, formare, coinvolgere ed accompagnare sulla tematica gli attori locali interessati (EE.LL., mondo della scuola, associazioni di categoria, imprese, produttori/fornitori);

           conoscere, anche dal punto di vista ambientale, i processi di acquisto dei soggetti che parteciperanno per poter inserire dei criteri ecologici;

           conoscere i produttori/fornitori di beni e servizi ecocompatibili presenti sul territorio, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di prodotti ecologici;

          creare un servizio informativo per il territorio provinciale (Sportello acquisti verdi e consumi responsabili), in grado di sostenere ed accompagnare l’introduzione di criteri ambientali e sociali nel processo di acquisto di beni e servizi, nonché di promuovere il consumo responsabile e i prodotti con marchi di qualità ambientale.

Le attività specifiche programmate partiranno tra poche settimane e si svilupperanno nell’arco di 24 mesi, in collaborazione con diversi partner tra cui: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese, Agenda 21 dei Laghi (www.spaziodelta.com/agenda21/faq.htm), Agenda 21 del CUV (www.puntoenergia.com/Q21/), il Consorzio Italiano Compostatori, Centro Lombardo per lo Sviluppo Tecnologico e Produttivo dell’Artigianato e delle Piccole Imprese, nonché due aziende della Provincia di Varese dotate di certificazione ambientale (Huntsman Italy e Sandvik Italia)

Nell’ottica del massimo coinvolgimento e condivisione dei principi dello sviluppo sostenibile la Provincia di Varese richiederà la partecipazione di tutti i Comuni e gli altri soggetti, anche privati, che potrebbero essere interessati al tema.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.