“Anche noi avremo il sottopasso”
Il sindaco Mariolina Ciantia annuncia che entro fine anno saranno definiti i termini dell'accordo per la realizzazione dell'opera
Anche Venegono Superiore avrà un sottopasso che permetterà di aggirare le odiate barriere delle Ferrovie Nord, croce e tormento di tutti i venegonesi che ogni giorno, per passare dal paese alla cosiddetta zona "oltrestazione", incappano in lunghe code e ingorghi di auto. Lo annuncia il sindaco Mariolina Ciantia dopo che la Regione ha convocato a Milano gli amministratori venegonesi e i responsabili delle Ferrovie Nord per mettere a punto i tempi di esecuzione dell’atteso intervento.
"Si è stabilito che entro fine anno ci verrà sottoposta una bozza di convenzione – spiega il sindaco – e ci è stato comunicato che per quanto riguarda la provincia di Varese si tratta dell’opera al primo posto nella graduatoria degli interventi previsti, anche perché non ci sono grandi lavori accessori da fare, la zona è già stata individuata e i terreni sono già vincolati".
Il sottopasso sorgerà in via Battisti, all’altezza dell’intersezione con via Montenero, dove fino a qualche anno fa esisteva un piccolo passaggio a livello, ora chiuso. L’opera, nei progetti dell’Amministrazione venegonese, sarà anche l’occasione per iniziare l’intervento di riqualificazione di via Battisti, partendo dalla fognatura e arrivando alla sistemazione viabilistica con una rotonda che darà accesso al sottopasso e con interventi per la moderazione della velocità.
"L’anno prossimo verrà fatto il progetto preliminare – spiega Mariolina Ciantia – poi si chiederanno i finanziamenti necessari, dal momento che l’intervento complessivo verrà coperto in parte dal Comune e in parte dalla Regione Lombardia". Troppo presto per fissare i tempi di quest’opera tanto attesa a Venegono: "Di certo l’anno prossimo rientreremo nei parametri del patto di stabilità – conclude il sindaco – e dunque potremo chiedere i mutui necessari per iniziare i lavori".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.