Cosa fare nel weekend
Sapori e motori, futurismo e pastasciutta, antiquariato e polenta con i bruscitt. Finiscono tutte a tarallucci e vino le manifestazioni del primo weekend innevato della stagione
Atmosfere natalizie in primo piano
Ormai non ci sono dubbi. L’intera provincia è ufficialmente entrata in pieno clima natalizio. Del resto non ci si poteva aspettare altro, date le temperature gelide e la neve che, venerdì pomeriggio, ha imbiancato strade e autostrade. Così, per non essere da meno, anche noi di VareseNews ci siamo fatti coinvolgere da strenne e balocchi e per questo fine settimana vi proponiamo un tour attraverso i mercatini di Natale che da qualche anno cominciano a pullulare anche nella nostra Provincia. Si comincia da uno dei migliori quello di Galliate Lombardo. Tra sabato e domenica, per le vie del centro storico del paese, ben 150 espositori proporranno ogni tipo di prodotto di artigianato artistico: dal decoupage alle statuine per il presepe, dalle candele ai centrotavola, dai ricami ai dipinti, dai gioielli ai prodotti alimentari. Non mancheranno eventi collaterali sia per grandi che per piccini, tra cui Babbo Natale in persona che accoglierà le richieste dei piccoli. Anche Gallarate inizia a respirare l’aria natalizia e questo fine settimana sarà Palazzo Broletto ad animarsi dei colori e dell’atmosfera del Natale. Ovviamente, anche in questo caso la presenza di Babbo Natale è d’obbligo. L’ultimo mercatino che vi proponiamo è a quattro stelle . Da venerdì a domenica l’Hotel Palace di Varese si apre agli acquisti natalizi: nell’atmosfera ricercata dell’hotel troveranno spazio numerosi stand che proporranno al pubblico una vasta gamma di idee regalo.
Usato d’antan
Per gli amanti dell’antiquariato e del collezionismo, penultimo appuntamento dell’anno per il mercatino di Busto. Domenica tra le bancarelle una sorpresa in più. Si tratta del tipico piatto bustocco: la Polenta con i Bruscitti, da poco registrato presso un notaio come piatto tradizionale della città..
Pinguni & Co
Nevica e fa freddo. Quale scenario migliore per gli amici del "pinguino" per festeggiare il LinuxDay 2005, ossia la giornata nazionale scelta dalla società informatica per far conoscere a tutti, anche ai non esperti, le potenzialità di questo sistema operativo alternativo, noto grazie a Tux, il pinguino simbolo di Linux? Tra dimostrazioni e stand gli esperti e i curiosi potranno avere informazioni e provare il sistema operativo sabato presso la Fondazione Casolo (Largo Risorgimento 2) a Somma Lombardo, dalle 10 alle 18. L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito.
Bambini
Alla biblioteca comunale di Saronno, il programma di intrattenimento dei più piccoli comincia di buon mattino. Sabato alle 9,30 la favola "Cappuccetto rosso in scatola" per i bambini dai 5 agli 8 anni. A seguire, dalle 11, "Sbim sbum sbam… rombi di campane e note di cannoni", per i bambini dai 7 ai 9 anni. Per partecipare è necessario iscriversi, direttamente al servizio prestiti della biblioteca o telefonando allo 02/9602625. Storie “ecologiche e biodegradabili” per imparare a convivere senza prevaricare sono in programma sabato pomeriggio ad Olgiate Olona a partire dalle 15.30. Domenica alle 16.30, presso Villa Aliverti di Vedano Olona, i ragazzi saranno condotti alla scoperta del cinema muto da Chaplin a Keaton. Musiche natalizie e valzer viennesi a cura dei trovieri del lago Maggiore, alle 15.30, all’albergo Belvedere di Ranco, il pomeriggio si concluderà con una degustazione di dolci tipici locali.
Musica
Sabato sera nella sala consiliare di Venegono Superiore concerto di chitarra classica con un programma che spazia da Rossini a John Lennon e da Vivaldi e Mc Cartney. Ad esibirsi l’orchestra di chitarre classiche "I Trovieri". L’ingresso è libero. Di altro genere il sabato sera proposto dal Nautilus. Sabato sera si esibiranno i Giuliano Palma & the Bluebeaters, per intenderci gli autori del tormentone “Messico e nuvole”. Per continuare, agli amanti della musica proponiamo un insolito pomeriggio musicale presso il Cinema Teatro Fratello Sole di via M. D’Azeglio a Busto. Qui, a partire dalle ore 15.15, la Società Mandolinisti Bustesi terrà un concerto che ne ripercorrà i 100 anni di storia. La domenica si può poi concludere al Salone Estense del Comune di Varese con la conversazione-concerto dal titolo Oriente-occidente.
Eventi culturali
Il Sacro Monte di Varese è l’unico Sacro Monte in Italia ad essere stato interamente progettato da un solo architetto. Fu la grande personalità di Giuseppe Bernascone, detto il Mancino, ideatore, progettatore e realizzatore, che vi lavorò con passione per diversi anni del 1600 dando vita ad una maestosa Via Sacra ancora oggi meta di pellegrinaggi. A lui è dedicato l’ultimo appuntamento dei festeggiamenti del quarto centenario della Via Sacra, in programma sabato a Villa Recalcati. A Gemonio sono invece in programma due giorni di convegno per ricordare Floriano Bodini. Il Museo Civico di Gemonio, dedicato all’artista recentemente scomparso, venerdì e sabato ha infatti organizzato una serie di incontri sull’opera e l’artista. Sabato alle ore 19 la libreria Abrigliasciolta di Varese propone un incontro con i ritratti di Enzo Siciliano, pittore schivo e prolifico, ormai habituè della libreria.
Sono invece organizzate da FAI le ultime due iniziative che vi proponiamo. Domenica alle 16.30 presso la Società Gallaratese per gli Studi Patri, in via Borgo Antico 4 a Gallarate, si terrà una conferenza dal titolo “La ricerca archeologica per ricostruire la storia del nostro territorio”. Più “ludica,” la seconda proposta è una visita guidata alla scoperta dei tesori di Villa Della Porta Bozzolo.
Cinema
Osvaldo Desideri ha vinto l’oscar per la miglior scenografia nell’89 per "L’ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci, è stato collaboratore artistico di Lucchino Visconti e Michelangelo Antonioni. Sabato alle 21 salirà sul palco della sala congressi del palazzo Cesil in via Luigi Pomini per svelare i retroscena che stanno dietro ai grandi video musicali ed ai festival cinematografici. Dopo la lezione, la serata continuerà con la proiezione di "La fabbrica dei desideri", documentario inedito a lui dedicato. A seguire Video clip e backstage di "E’ solo un rock ‘n roll show" di Vasco Rossi, con immagini dietro le quinte realizzato in parte in provincia di Milano e di Varese, a cui Osvaldo Desideri ha collaborato come supervisore alla scenografia. Per chiudere "Baff stage", video dedicato al BA film festival 2005 con interviste, sintesi e documenti che ne illustrano atmosfera e backstage.
Arte
«Crediamo innanzitutto necessaria l’abolizione della pastasciutta, assurda religione gastronomica italiana». Recita così il manifesto della cucina futurista apparso il 28 dicembre del 1930 sulla Gazzetta del Popolo di Torino. Ed è in nome del manifesto che si chiude in gran finale la mostra "L’Estetica della velocità" a Villa Panza . Dopo la cena seguirà la visita guidata alla mostra (Cena e visita alla mostra € 48,00; Aderenti FAI € 40,00, Solo su prenotazione al numero 0332.283960). Se a Varese chiude "L’Estetica della velocità", a Busto apre "Viaggio al termine della notte”. In mostra 40 opere di Roberto Coda Zabetta e Giovanni Manfredini: un faccia a faccia tra due artisti che "si muovono in un buio inquietante, gravido di interrogativi esistenziali".
Dal vivo
Chi non conosce Nando Timoteo, foggiano, classe 1972, che dopo una buona gavetta, è esploso nell’ultima edizione di Colorado Cafè live? Questo fine settimana il suo esilarante spettacolo, connubio inscindibile di ironia e satira, è di scena al Caffè Teatro di Samarate, locale storico del cabaret italiano. C’è molta attesa per la nuova edizione di Danzaria che domenica prossima, alle 21.00, prende il via al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. Ad aprire la rassegna sarà un’anteprima nazionale assoluta: la Compagnia Zappalà Danza, capitanata da Roberto Zappalà, presenta lo spettacolo "Ragoût", quarta tappa del progetto "Corpi incompiuti".
Libri
Questo fine settimana, il titolo di città più “impegnata” della Provincia spetta a Busto. Tre sono infatti gli appuntamenti che gli amici lettori non dovranno perdere per questo fine settimana e due di questi hanno luogo a Busto, anzi una vede addirittura la città protagonista. Si tratta di “Busto Arsizio Città: 14 decenni di storia”, volume edito dal Comune a conclusione dell’anno di festeggiamenti per celebrare il 140° Anniversario dell’elevazione di Busto Arsizio a Città, avvenuta con Regio decreto del 30 ottobre 1864. La pubblicazione sarà presentata sabato alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Museo del Tessile di Via Volta.
Con tempismo perfetto, e cioè esattamente un’ora prima, alle 17.00, a Villa Tovaglieri ,sarà presentato "Il razzismo. Storia di una malattia della cultura europea, scritto dal professore Adolfo Morganti. Ultimo appuntamento a Saronno dove sabato, alle 17.30, presso Villa Gianetti saranno presentate le “Locomotive da sogno” di Erminio Maschera.
Sport
Abiti a Busto e hai la patente di guida B? Vuoi mettere alla prova la tua capacità di stare al volante in situazioni di pericolo? Allora, tra sabato e domenica, troverai pane per i tuoi denti a MalpensaFiere. Qui, nell’ambito di Sapori & Motori, le tue capacità al volante saranno messe alla prova dalla Polizia Locale bustocca e da istruttori specialisti nella guida sicura. Per partecipare alle esercitazioni e alle prove clicca qui. Sempre in tema di motori, saranno ben centodieci gli equipaggi che sabato si contenderanno la vittoria nel 1° Rallysprint Valli Varesine – 12° Trofeo Città Giardino, gara valida per il campionato Lombardia Cup. La competizione torna quest’anno alle antiche e piacevoli sembianze di gara: da bersi tutta d’un fiato, con prove di agilità brevi e divertenti. A Busto la domenica sportiva è alla base di pattinaggio artistico a rotelle ed arte marziale coreana. I pattinatori di tutta la Lombardia si riuniranno domenica, dalle 11.00 alle 20.30, presso la Pista Castiglioni di via Ariosto per aggiudicarsi il Trofeo delle Province. Sempre domenica, questa volta presso il PalaFerrini, la palestra del Liceo Scientifico “A. Tosi”, si svolgerà il Campionato Regionale di Tae Kwon Do, l’arte marziale coreana per eccellenza. Arti marziali protagoniste anche al PalaLanzi di Castelletto Ticino, dove sabato si svolgerà il terzo trofeo internazionale “Lutte Contact Cup”.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.