Cosa fare nel weekend
Con la complicità del freddo, che in questi giorni si è fatto più intenso, fanno capolino questo fine settimana le prime avvisaglie della stagione natalizia. Per la gioia dei bambini, ma, diciamocelo, anche dei più grandi…
Sapori in primo piano
Sarà un fine settimana che metterà alla prova tutti quei lungimiranti che, avvicinandosi il Natale, hanno ben pensato di mettersi a dieta per evitare le solite complicazioni del "dopo le feste". Si comincia dunque con risotto alla zucca e melograno, polpette di persico alla maniera delle Suore Romite Francescane, cosciotto di capriolo glassato al rosmarino con salsa ai marroni e porcini. Sono solo alcuni dei piatti ispirati alla cucina del ‘600 che da sabato, fino a dicembre, si potranno gustare sulle tavole di alcuni ristoranti della provincia di Varese. Per chi ha a disposizione un budget più esiguo, ma non vuole rinunciare al gusto, sabato cena anche il Circolino di Bosto(Varese) propone una cena a base di prodotti tipici della Lombardia. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0332/242580. Infine, per concludere degnamente questo fine settimana da gourmet, domenica appuntamento con il Paese dei Sapori, il mercatino agroalimentare dei prodotti tipici del varesotto che si svolge nel centro storico di Varese ogni terza domenica del mese.
Atmosfere natalizie
Anticipo di Natale con le bancarelle del Trentino questo fine settimana in piazza Libertà a Saronno, dove sabato e domenica, dalle 9.00 alle 19.00, torna, per la quinta edizione, il Mercatino natalizio con le bancarelle di artigianato, il folclore e i prodotti tipici del Trentino. I visitatori potranno passeggiare e fare acquisti tra piccole casette di legno che, come in un mini villaggio di montagna, ospiteranno gli espositori in un piacevole anticipo dell’atmosfera natalizia.
Usato d’antan
Doppio appuntamento d’eccezione per gli chi ama spulciare tra oggetti antichi e vecchi monili alla ricerca, magari, di qualche pezzo di valore. All’Ippodromo di Varese sabato e domenica, dalle 9.30 alle 18.00, nuovo appuntamento con la Mostra Mercato del disco e cd. Circa cinquanta gli espositori presenti, italiani e non, che esporranno supporti fonografici sia in vinile sia in formato compact disc. Ricerca di rarità nascoste anche sabato sul lungofiume di Sesto Calende dove saranno in vendita libri, stampe, cartoline e monete antiche. Per informazioni 0332/928160.
Bambini
Sempre più ghiotto il fine settimana a misura di bambino. I più piccoli infatti, da qui a Natale, troveranno senza ombra di dubbio pane per i loro denti. Si comincia sabato pomeriggio alle 16.30 alla Biblioteca Ragazzi, in Via Cairoli 16 a Varese. In scena “L’orso e l’usignolo” e “La storia del piccolo folletto”, fiabe musicali raccontate a suon di musica. Per chi lo vorrà, il pomeriggio si concluderà per le vie del centro dove, fino alle 19.00, si susseguiranno concerti e spettacoli in occasione della chiusura della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza. Restando a Varese, domenica pomeriggio il Sala Cineclub Filmstudio ’90, in Via De Cristoforis 5, propone lo spettacolo "Striscia, una zebra alla riscossa" di F.Du Chau. Primo spettacolo alle 15.00, secondo alle 17.00. Per informazioni 0332/830053. In alternativa domenica pomeriggio ci si può spostare a Taino per un pomeriggio fantastico in cui si parlerà di….. cosa non farebbe un gatto per poter parlare. Letture, musica dal vivo, proiezioni di immagini e ricca merenda finale. Tra bambole, pupazzi, robot e macchinine è diventato impossibile mettere il naso nelle camerette dei vostri bambini? Non vi preoccupate: domenica pomeriggio, alla Casa Morandi di Saronno, bambole, trenini e giochi in scatola che non servono più, a partire dalle 14,30, possono essere scambiati con altri giochi. Sta a voi decidere se presentarvi lì con i vostri bambini o lasciarli, sapientemente, a casa……..
Musica
Ha scritto canzoni per i più grandi: da Fabrizio De André a Fiorella Mannoia, da Milva a Mauro Pagani, fino alla mitica Sally . Stiamo parlando di Massimo Bubola, artista conosciuto ai più ma a dir poco venerato dai propri fan. Sabato alle 21.00 sarà al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona per presentare la sua ultima fatica discografica. Altra presentazione domenica alle 16.15 a Villa Buttafava di Cassano Magnago dove l’Orchestra Camerata dei Laghi, in un evento a metà tra aperitivo di lusso e serata di gala, presenterà Incontr..Arti 2006, la IV Stagione Concertistica della famosa ensemble varesina.
Eventi culturali
Chi non conosce Gianni Rodari, lo scrittore che con le sue filastrocche in cielo e in terra ha stimolato la fantasia di intere generazioni di bambini? La sua figura sarà celebrata a Saronno nell’ambito della manifestazione "Diritti in gioco", nell’ambito della mostra "Sotto l’ombrello della fantasia – Gianni Rodari e i suoi maggiori illustratori dal 1950 ad oggi". Connubio tra genio letterario e creatività, la mostra abbina le parole dello scrittore a immagini di artisti del calibro di Bruno Munari, Altan, Lele Luzzati e Raul Verdini. Altra zona del varesotto, altra personalità di spicco, altro evento d’eccezione. Stiamo parlando di Piero Chiara e della sua amata Luino. La cittadina sabato e domenica, celebra lo scrittore con un parco letterario che si snoderà tra i luoghi più significativi del paese. Dalla Mama rosa, il famoso bordello da lui descritto, al Caffè Clerici, crocevia dei traffici umani luinesi. Dal pranzo al ristorante Due Scale al Metropole, con tanto di bisca clandestina: i personaggi più assurdi di Piero Chiara rivivranno nei luoghi dove l’autore li ha inventati e ambientati. Numerose le rappresentazioni teatrali che faranno da cornice alla “camminata”, grazie all’ausilio di due compagnie di attori e una voce narrante che accompagnerà i visitatori, stordendoli con i passi più belli scritti dall’illustre luinese. In conclusione, si vedrà addirittura lo scrittore, con il suo indimenticabile cappello bianco, salire la rampa di via Cavallotti che si addentra nel centro storico. Per informazioni 0332/543583. Ultimo appuntamento infine con “Castagne e visite guidate”, l’iniziativa promossa dal Fai per condurre i visitatori alla scoperta dell’antico Monastero di Torba. Dalle 14.00 alle 17.00 di domenica sarà possibile visitare, guidati da esperti accompagnatori, la torre del Monastero con i suoi splendidi e antichi affreschi. Alla fine delle visite verranno offerte a tutti i partecipanti fragranti castagne arrostite e chi lo desidera potrà acquistare miele, dolci canavesani e una ricca varietà di castagne del biellese.
Solidarietà
Senza voler fare torto a nessuno, ma solo per questioni di spazio, sono solo due le iniziative solidali che vi segnaliamo. La prima ha scelto il mezzo teatrale per aiutare il Gruppo di Impegno Missionario di Germignaga, associazione che da tempo ha realizzato un’opera medico-sociale caritativa per sostenere i bambini congolesi del reparto di pediatria di Kimbondo a Mont Ngafula (Kinshasa). Sabato alle 21.00 appuntamento al Teatro Parrocchia Del Ponte di Germignaga con lo spettacolo “Le vicine”.
La seconda iniziativa è tutta da tifare: a Varese domenica arrivano i Campioni del mondo di calcio. Non sono brasiliani, non sono in undici, non hanno nemmeno una casa, sono però dei campioni. Hanno infatti vinto – per ben due volte – la “Homeless World Cup” di calcio a cinque, il campionato mondiale di calcio su strada dei senzatetto. Domenica sfideranno in finale i vincitori del torneo organizzato tra le squadre di associazioni e comunità migranti della Provincia. L’iniziativa, organizzata dalla Uisp e dal Varese social forum, prevede partite per tutta la giornata in piazza Repubblica, fino alla grande finale delle 16.30. A seguire, presso la Coopuf di via De Cristoforis, la presentazione del libro di Filippo Podestà “Campioni senza dimora. La favolosa storia di Multietnica la squadra di immigrati campione del mondo".
Teatro
Dopo Milano, Bologna, Brescia e Pavia Claudio Bisio arriva anche a Lugano e mette in scena «Grazie» il primo testo per il teatro nato dalla penna di Daniel Pennac. Il mitico Gian Burrasca, interpretato da Marco Morandi, imperverserà al teatro Apollonio di Varese.
Libri
Un libro crudo, un romanzo che non risparmia tensioni fin dalle prime righe. Ambientata negli anni ’70, è una vicenda di amore e di criminalità vissuta in Sicilia, terra di passione e di violenza, di sincerità e di durezza. Stiamo parlando di "Un amore mai esistito" di Nino Sanfilippo. L’opera sarà presentata sabato alle ore 18.00 presso la libreria Croci di Varese, alla presenza dell’autore. Sempre alle 19.00 di sabato, ma alla libreria Abrigliasciolta di Varsese, terzo ed ultimo appuntamento alla scoperta di PierPaolo Pasolini dal titolo "Pasolini, un’idea di umanità". Alla Biblioteca comunale di Gavirate le parole si gustano invece a piccoli sorsi. Dalle 21.00 di sabato Stefano Orlandi e Gigi Saitta, alla chitarra, conducono “Metti un racconto a cena”, assaggi letterari per tutti i gusti accompagnati da musica, vino e qualche stuzzichino.
Sport
Gioielli di potenza e innovazione, modelli accattivanti e modernissimi, improbabili accessori: questo fine settimana apre le porte al pubblico EICMA Moto 2005, il Salone della moto, vero cult per gli appassionati del mondo a due ruote, quest’anno ospitato per la prima volta nei nuovi padiglioni della fiera di Rho-Pero.
Il grande judo sbarca questo fine settimana al PalaPiantanida di Busto Arsizio. Sabato è in programma la fase regionale di qualificazione per la coppa Italia delle categorie juniores e seniores. Domenica l’evento clou: i campionati italiani a squadre maschile e femminile della categoria cadetti, atleti tra i 15 e i 16 anni. 25 società provenienti da tutta Italia presenteranno le future promesse del judo, in un’intensa giornata di gare e manifestazioni. Sempre sabato, al Palazzetto di Cassano Magnago si svolgerà la tradizionale manifestazione pugilistica. La serata, gratuita, inizierà alle 21.00 e sarà presentata da Marco Balestri. In programma 10 incontri di pugilato ed esibizioni di karate e kick boxing.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.