Edilizia: prezzi chiari grazie alla Camera di Commercio
La nuova Commissione in collaborazione con le Associazioni. Al vertice il presidente Belloli
Il Listino prezzi informativi della Camera di Commercio è uno strumento di lavoro essenziale per tutti coloro che operano in un settore di grande rilievo per la nostra economia come l’edilizia. Una pubblicazione spesso consultata non solo dalle imprese, ma anche dai cittadini, che devono fare i conti con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa piuttosto che con la costruzione di strutture edili: il semplice muretto come l’intera abitazione.
Ecco allora il ruolo decisamente importante della “Commissione per la rilevazione dei prezzi dell’edilizia” istituita proprio presso la Camera di Commercio: il suo compito, ancor prima che di dar il via libera alla pubblicazione del Listino, è infatti di accertare e rendere disponibili sul mercato i prezzi delle materie prime, come succede ormai dal 1981, e ora anche delle opere compiute.
La rinnovata Commissione, composta da rappresentanti delle istituzioni e delle Associazioni di categoria, si è insediata in questi giorni. Proprio per il contributo che fornisce al Sistema Varese nel suo complesso, al suo vertice è stato chiamato lo stesso presidente Angelo Belloli: <<La Commissione s’inserisce in una delle attività di maggior rilievo della Camera di Commercio: l’informazione economico-statistica. Un’attività che fornisce strumenti di analisi e interpretazione sia alle imprese, che si misurano quotidianamente con decisioni per le quali hanno bisogno di conoscenze precise e aggiornate, sia agli enti pubblici, nella loro esigenza di programmazione, sia ai cittadini. Per questi ultimi, infatti, l’informazione statistica costituisce un prezioso punto di riferimento per meglio orientarsi sul mercato>>.
Per i diversi ambiti dell’edilizia – dalla muratura all’idraulica fino all’elettricità e la pavimentazione – operano specifici Comitati tecnici, i cui componenti sono stati segnalati dalle Associazioni di categoria. Esperti che, con passione e competenza, rilevano i prezzi delle opere compiute, poi sottoposti all’attenzione dell’intera Commissione e quindi – come detto – pubblicati.
«Con l’avvio dei lavori della nuova Commissione – aggiunge il vicepresidente Silvio Rinaldi, consigliere della Camera di Commercio – siamo giunti a un traguardo significativo a coronamento di un lavoro svolto in questi anni da Camera di Commercio e da Associazioni di categoria. Ora siamo pronti ad arricchire ulteriormente il nostro impegno: presto infatti s’aggiungeranno i contributi relativi ad altri settori, come per esempio quelli dei decoratori, dei fabbri e dei falegnami».
Del resto, già l’ultima pubblicazione del Listino prezzi informativi ha riscosso un notevole interesse: di quello per le opere compiute, soltanto nel 2005, sono state distribuite ben 3.000 copie attraverso la sede centrale della Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa a Varese, e gli uffici decentrati di Busto Arsizio/Malpensafiere, Gallarate, Saronno e Luino. Non basta, perché è anche alto il numero dei contatti registrati dalla versione on-line del Listino, consultabile all’indirizzo web: www.va.camcom.it/informazioni-stat/listino_edilizia.htm.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.