Luca Beatrice alla duetart gallery
Meditazioni sulla felicità firmate dal critico d'arte torinese
Critico d’arte, curatore di numerose mostre, autore di saggi sull’arte, Luca Beatrice, uno dei personaggi più attivi nel panorama artistico italiano, sarà ospite questa sera, giovedì 3 novembre alle ore 21.00 presso alla duetart gallery per un incontro dal titolo “Meditazioni sulla felicità”.
Una chiacchierata intorno alla mostra, in corso fino al 26 novembre, che presenta opere di quattro artisti Stefano Arienti, Marco Cingolani, Mario Dellavedova e Massimo Kaufmann che si confrontano con una nuova sensibilità artistica, nata alla fine degli anni Ottanta, dove le parole d’ordine sono decostruzione, leggerezza, mimetismo: attraverso la manipolazione critica della realtà, l’immagine veniva come forata, ritagliata, piegata, resa grottesca. Sottratta all’uso del senso comune, la forma risultava radicalmente e letteralmente stravolta, quasi schernita, proprio a conferma della sua validità.
Luca Beatrice è nato a Torino nel 1961. Vive a Torino. Insegna Storia dell’Arte all’Accademia di Brera, Milano. E’ critico d’arte contemporanea e curatore, ha realizzato monografie e cataloghi di mostre personali di importanti artisti italiani, internazionali, in particolare delle ultime generazioni. e giovani. Ha curato numerose rassegne e mostre collettive. Attualmente collabora con la Regione Piemonte e con il MACI di Isernia, curatore della Biennale di Praga (2003-2005) e commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale (2004). Ha pubblicato volumi e saggi sulla giovane arte italiana, es. Nuova Scena (G. Mondadori, 1995), Nuova Arte Italiana (Castelvecchi, 1998), Dizionario della giovane arte italiana (Politi, 2003), un saggio sul cinema Western all’italiana (Al cuore, Ramon, al cuore, Tarab 1996) e uno sulla giovane letteratura italiana (Stesso sangue, minimumfax 1999). Di recente pubblicazione il saggio Era Fiction sui rapporti tra arte e cinema (Fine Arts Unternehmen Books, 2004). Collabora con il settimanale Torino7 de La Stampa e con le riviste Flash Art, Flash Art International, Linus, Arte, Duellanti, Bazarweb, index, Rolling Stone, Giudizio Universale. E’ presidente della commissione nazionale del concorso Seat Pagine bianche d’autore. E’ curatore della programmazione culturale per l’assessorato alla cultura del Comune di Perugia (2005-2008)
MEDITAZIONI SULLA FELICITA’
incontro con il critico d’arte
LUCA BEATRICE
duetart gallery
vicolo santa chiara 4 varese
giovedì 3 novembre 2005 ore 21
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.