Quanto valgono i beni comuni? Se ne discute a villa Toeplitz

Il nuovo appuntamento di Nonsoloeconomia è in programma giovedì 10 alle 18

Cosa sono i beni comuni? Quei beni che solitamente non entrano nella contabilità nazionale, che le imprese non calcolano, che pochi considerano. Sono quei beni di cui una società – ma anche un’economia – non può fare a meno. Che ci sono, sono usati e consumati, ma di cui pochi calcolano il costo e il prezzo.

Acqua, aria, tempo, ambiente, ma anche bellezza, solidarietà, affetti, legami sociali. Se si producono più automobili,  l’economia e il prodotto interno lordo di un paese aumentano. Ma quali costi ha l’inquinamento ambientale, il tempo perduto negli incolonnamenti, la mobilità esasperata? Chi calcola – e come calcolare – questi costi, ovvero il costo dell’uso di beni comuni come l’ambiente e il tempo? Chi decide dell’uso del tempo, sia individuale che sociale? E quanto pesa il volontariato sociale, nell’economia e nella società? Chi deve gestire questi beni comuni: l’economia privata o quella pubblica, il mercato o lo stato? Oppure la società? Quali sono i beni comuni del territorio varesino?

Se ne parlerà – di questo, ma anche di modernità e di cittadinanza attiva – nell’incontro di giovedì 10 novembre, alle 18.00, a Villa Toeplitz di Varese, con il sociologo Franco Cassano dell’Università di Bari, studioso di beni comuni, di cittadinanza attiva e di modernità. Autore, tra gli altri, di Homo civicus (Dedalo editore), di Modernizzare stanca e di Partita doppia (editi da il Mulino). L’incontro è promosso nell’ambito del ciclo di Nonsoloeconomia, della Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria.

Un’occasione per capire cosa sono i beni comuni, come si devono calcolare e difendere, ma anche per discutere di società e di economia. Incontro aperto alla cittadinanza, alle associazioni, ai partiti, ai sindacati, ai movimenti e soprattutto alle istituzioni.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.