Torna il Paese di Natale

Novità di quest'anno per il tipico mercatino allestito nel parco del Museo del Tessile sarà una ruota panoramica da 15 metri

Natale si avvicina, e anche l’amministrazione comunale fa i suoi preparativi per abbellire la città. Punto di riferimento principale del Natale a Busto Arsizio, sarà, come ormai da quattro anni, il Paese di Natale allestito nel parco del Museo del Tessile.
L’apertura ufficiale è prevista per sabato 3 dicembre: a partire dalle 17.00 luci, suoni, profumi, colori della festa accoglieranno i visitatori (si segnala che l’anno scorso si sono registrate oltre 160.000 presenze nell’arco di venti giorni). La prima giornata offrirà, oltre all’intrattenimento musicale offerto dalla Marching Show Band e all’esibizione degli atleti dell’Accademia Bustese di Pattinaggio, uno spettacolo di fuochi d’artificio alle ore 21.

Ritorna il tipico mercatino di chalet di legno, cinquanta casette addobbate con luci e decorazioni dove sarà facile trovare qualche idea per i regali di Natale. Grande la varietà di proposte: oggetti in legno, vetro, in ferro battuto ed in stoffa, presepi, decorazioni natalizie, prodotti tipici da tutta Italia e dall’estero e prodotti enogastronomici.

Non sarà solo shopping, ci sarà spazio anche per la buona cucina.
In un vero ambiente altoatesino ricreato nella Sale delle Feste del Museo del Tessile, saranno serviti prodotti tipici della tradizione culinaria del Tirolo con personale di sala vestito a tema e spettacoli di intrattenimento. Ogni sera, inoltre, un ricco calendario musicale. I più raffinati sono invitati a provare l’aperitivo “on ice”, che propone il binomio spumante & pesce crudo, servito in prossimità della pista di pattinaggio nel tardo pomeriggio (ore 18.00).
E anche il ghiaccio sarà un importante ingrediente dell’atmosfera: la pista di pattinaggio, dall’anno scorso posta di fianco del Museo del Tessile, in una zona soleggiata e tranquilla, accoglierà i pattinatori, esperti e principianti, che si vorranno cimentare sul ghiaccio. Si tratta di una delle piste più grandi della Lombardia, dove sono previste anche esibizioni di pattinaggio su ghiaccio e in linea.

Non potevano mancare le iniziative dedicate ai protagonisti della festa, i bambini: ogni pomeriggio sono previsti intrattenimenti con giocolieri, zampognari, clowns e acrobati vari e, in alcuni momenti particolari, sarà Babbo Natale in persona ad ascoltare i desideri, i pensieri e le riflessioni dei bambini. Sono inoltre organizzati nella casetta di Babbo Natale vari laboratori in cui i più piccoli, con l’aiuto di animatori espertissimi, potranno realizzare lavoretti natalizi, decorazioni, biglietti di auguri, piccoli presepi.
E in attesa dello spettacolo di animazione, i bambini si potranno divertire in un’area attrezzata (novità di quest’anno) con una ruota panoramica alta 15 metri e altre attrazioni. Ci sarà anche un trenino che collegherà il parco al centro cittadino, trasportando la magia del Natale nel cuore di Busto, in piazza San Giovanni, dove il Comitato Commercianti Centro Cittadino ha allestito, già da domenica scorsa, il villaggio di Babbo Natale. Anche qui gli animatori del servizio Museo Lab saranno ogni pomeriggio a disposizione dei bambini.

“Come sempre, la nostra intenzione è quella di regalare ai bustocchi la possibilità di trascorrere l’attesa della Festa in un’atmosfera serena e “casalinga” con un occhio di riguardo ai bambini e alle famiglie”, commenta il Sindaco Luigi Rosa evidenziando anche l’importanza della valorizzazione delle tradizioni e dei valori cristiani. Fra le varie iniziative natalizie si segnala infine il posizionamento di grandi abeti (6 -8 metri di altezza) addobbati nelle piazze dei rioni, e inoltre altre due iniziative nei quartieri: il 17 dicembre alle ore 15.30 in piazza Toselli a Borsano è previsto uno spettacolo di giocoleria per bambini, il 18 dicembre il rione dei SS. Apostoli in Via Genova ospiterà il mercatino dell’artigianato e antiquariato. Quindi non solo il centro, ma tutta la città si rivestirà di nuovo in attesa del Santo Natale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.