Via libera dal consiglio comunale, Bodio emette i BOC
I "fratelli comunali" del BOT saranno emessi a 150 anni di distanza dalla prima obbligazione emessa in paese
Ridurre i costi delle amministrazioni locali è un obbligo e i nostri nonni lo sapevano fare molto bene: tant’è vero che per finanziare le opere pubbliche del paese, il Consiglio Comunale di Bodio Lomnago fece un’emissione di BOC, Buoni Ordinari comunali, i corrispondenti comunali dei BOT, già nel 1869.
Venerdì sera, 12 novembre, il Consiglio Comunale di Bodio ha ripercorso la stessa strada dopo quasi 150 anni, approvando un’emissione pari ad 1.000.000 di Euro di BOC. Un’emissione che consente l’estinzione di parte dei mutui contratti in passato con la Cassa depositi e prestiti, con interessi oggi fuori mercato. Grazie a particolari meccanismi, pur pagando le penali per l’estinzione anticipata, alla fine con il risparmio che si ottiene si riesce a finanziare addirittura una nuova opera già prevista di importo pari a 230.000 Euro, senza gravare ulteriormente sul bilancio.
L’emissione di Boc on interessi adatti a stare "sul mercato" è
possibile anche per un comune delle dimensioni di Bodio Lomnago, grazie ad un convenzionamento che viene fatto con il Comune di Cazzago San Martino (Brescia), capofila di numerosi comuni della provincia di Brescia e di Bergamo, che permette di utilizzare le stesse condizioni vantaggiose da loro "spuntate".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.