Acqua, caffè e frullato per il dopo sbornia
In previsione della nottata di capodanno, qualche consiglio per attenuare i postumi dell’alcol
Nausea, mal di testa e sudorazione. I postumi di una bella ubriacatura di Capodanno sono ben noti. Quello che è meno risaputo sono i rimedi caserecci per calmare i dolori. Una bustina di Aulin anestetizza ogni sensazione ed ogni male, ma qualche medicamento naturale può essere altrettanto efficace.
Oltre alla primaria ed evidente sensazione di ebbrezza, l’alcool ha alcune controindicazione per l’organismo. Vino, birra e cocktail hanno effetto diuretico: il corpo si disidratata e il livello di potassio e di glucosio nel sangue diminuisce. Il senso di spossatezza del giorno dopo, che in Italia non ha ancora un nome che lo definisce, è la conseguenza delle sostanze nutritive che se ne vanno dal corpo con i fiumi di alcol. Questo lascia invece nel sangue sostanze tossiche da eliminare, tra cui l’aldeide formica, causa di nausea e mal di testa.
Individuati i problemi l’Aduc, associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, si è preoccupata di informare i fruitori di alcolici di Capodanno, e future notti brave, per la loro salute e sicurezza. Per prima cosa occorre idratare il corpo: è consigliato trincare abbondanti quantità di acqua per reintegrare i liquidi persi e compensare i bicchieri bevuti la notte precedente. Una bella tazza di caffè ha invece effetto vasocostrittore sui capillari e tonico per lo spirito. Occorre inoltre ripristinare tutte le vitamine e i sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno e un frullatone a base di latte, uova, banane e gelato è un toccasana. Il latte, oltre all’acqua, fornisce elementi minerali. Le uova, ricche di amminoacidi e cisteina, sono efficacissime nella eliminazione delle tossine. Le banane contengono potassio per rimuovere la spossatezza e il gelato infine contiene zuccheri per attenuare il senso di stanchezza e acqua per reintegrare i liquidi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.