Al via raccolta dell’umido e compostaggio domestico

Il servizio sarà attivo dal 1° gennaio. In un'assemblea pubblica tutti i particolari

Anche Lavena Ponte Tresa avrà la raccolta differenziata a partire dal 1° gennaio in tutti i quartieri del comune. Lo annuncia l’amministrazione comunale per voce dell’assessore all’ecologia Elios Anselmi che annuncia per mercoledì 28 dicembre, ore 20,30,  all’interno della palestra «Sergio Rizzi» un’assemblea esplicativa per evitare inconvenienti ed incomprensioni. A garantire il servizio di raccolta sarà l’Econord. Per chi non avesse ancora ritirato o ricevuto il contenitore per l’umido e i sacchetti ecologici in mater-bi l’appuntamento è all’area ex-Svit di Lavena in via Ungheria per sabato 31 dicembre tre le 9 e le 12. Lì si potranno ritirare sacchetti e contenitore in modo da cominciare la raccolta senza problemi.

Il Comune, inoltre, aderisce alla campagna di risparmio e riciclo per incentivare chi ha un giardino o un terreno a fare il «compostaggio domestico». Presso l’ufficio tecnico comunale è possibile prenotare la campana di plastica al costo di 15 euro per raccogliere l’umido o il verde derivante dallo sfalcio e trasformarlo in compost. «Se tutti quelli che potranno seguiranno questa preziosa indicazione ne ricaveranno un vantaggio personale  e uno collettivo – spiega Anselmi – quello personale è la possibilità di rifertilizzare il terreno con il compost a costo zero e quello collettivo è il risparmio sul costo della tariffa rifiuti».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.