Assalto a Treviso, tabù biancorosso

Domani (mercoledì 28, ore 20,30) la squadra di Magnano affronta la Benetton al PalaVerde, dove non vince dal '99

L’ultima gioia al PalaVerde se la ricordano in tanti: era il maggio del ’99 e quel giorno – gara2 della finale scudetto – Gianmarco Pozzecco compì uno dei suoi massimi capolavori in maglia biancorossa. 22 punti con un 5/6 strepitoso dall’arco dei tre punti che nel secondo tempo mise fine ad una lunga imbattibilità della Benetton sul proprio parquet e consegnò ai Roosters il match-point tricolore sfruttato due giorni dopo a Masnago. L’immagine di Santiago che schiaccia in contropiede l’ultimo pallone di quella gara è ancora ben impressa negli occhi di tutti i tifosi varesini, anche perché da quel 9 maggio il palasport trevigiano ha riservato solo amarezze alle varie edizioni della Pallacanestro Varese.

Da allora sei partite, nessuna delle quali vinta: un vero e proprio tabù da spezzare, magari domani (mercoledì), visto che questa Whirlpool deve cercare di racimolare più punti possibile per assicurarsi la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. La sconfitta patita a Capo d’Orlando ha infatti complicato il cammino di DePol e compagni, ora appaiati a Udine all’ottavo posto, con la Snaidero che può vantare la vittoria nello scontro diretto.
Varese dovrà allora fare leva su quella marcia in più già mostrata in occasione delle altre partite con le grandi del campionato, e che ha permesso di strappare i due punti con Siena, Fortitudo e Cantù.

«La Benetton è una squadra molto bene allenata e che difende molto duro – spiega il vice di Magnano, Daniel Beltramo, al sito della società – combinando alla sua tradizionale difesa uomo, diversi schieramenti a zona in cui si attuano permanenti aggiustamenti che la fanno diventare una difesa "match-up" molto difficile da attaccare. In attacco i trevigiani sono in buona forma soprattutto grazie all’ottimo momento che sta passando Nicholas, il quale con la continua minaccia del suo tiro di 3 punti crea degli spazi per il resto dei compagni». Il coach, che venerdì scorso ha assistito alla vittoria del Varese 1910 sul Voghera, conclude così il proprio intervento: «Speriamo di riuscire a rimanere in paritita per tutti i 40′ e di non avere il problema di continuità che abbiamo avuto nella ultima trasferta a Capo d’Orlando. Abbiamo fatto dei buoni allenamenti, la squadra è in forma; Hafnar ha un piccolo problema al ginocchio ma dovrebbe recuperare».

Chi invece sarà assente di sicuro è Nikolaos Zizis, playmaker campione d’Europa in carica con la Grecia che ha una frattura composta allo scafoide e starà fuori almeno per un altro mese abbondante. David Blatt, coach trevigiano, si affiderà quindi alla versatilità dei vari Soragna, Nicholas e Mordente, quest’ultimo inseguito a lungo da Varese la scorsa estate. Attenzione quindi a due giocatori del calibro di Siskauskas e Goree, mentre dalla panchina sono pronti a scattare in piedi i 211 centimetri di Andrea Bargnani, forse il maggior talento italiano in circolazione. Per lui, domenica 18, si è scomodato nientemeno che sua maestà Larry Bird, volato a Bologna in qualità di osservatore degli Indiana Pacers.  

La palla a due sarà alzata alle 20,30 dalla terna arbitrale composta dai signori Mattioli, Seghetti e Capurro. Unico ex di turno sarà Marlon Garnett, dal quale ci si attende una prova d’orgoglio di fronte agli ex tifosi: la partita giocata dalla guardia in terra siciliana fa ben sperare, ma la sua prestazione dovrà essere supportata da tutti i compagni. Altrimenti il PalaVerde resterà tabù.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.