“Barone” Sales, cartellino rosso

L'ex allenatore di Varese ha commentato Benetton-Whirlpool come spalla tecnica. In modo irritante

Benetton Treviso-Whirlpool Varese, giocata mercoledì al PalaVerde, è stata diffusa sulla tv locale a partire da ieri sera, giovedì. Come di consueto il commento era affidato ai telecronisti locali e nell’occasione la spalla tecnica era un ex allenatore della Pallacanestro Varese, il "barone" Riccardo Sales. Il coach guidò la squadra a metà degli anni ’80, preparando le basi per la DiVarese di Joe Isaac: la splendida incompiuta di Thompson e Sacchetti.

Ma Sales (oggi responsabile tecnico delle giovanili di Treviso), evidentemente, ha dimenticato quel periodo e si è pure scordato le più elementari norme del buongusto. Perché una telecronaca che viene venduta anche all’emittente della squadra ospite e – cosa ancor più grave – viene replicata sulle frequenze nazionali di Sky – non deve diventare l’accademia della faziosità. Sorvoliamo sulla cantilena fastidiosa, ma è inaccettabile ascoltare una serie di giudizi contro gli arbitri solo ed esclusivamente sui presunti favori per Varese. La terna, è giudizio comune di cronisti e tifosi, ha diretto male il match, ma senza parteggiare per nessuno.

E, tanto per dare un tocco di nobiltà, Sales è riuscito nell’impresa di esordire con una parolaccia e di terminare con un insulto agli arbitri stessi, credendo di essere fuori onda.

L’anno scorso, in occasione della Final Eight di Forlì, la Legabasket tirò le orecchie ad alcune emittenti locali accusando i cronisti di scarsa professionalità. Forse ora sarebbe utile che la reprimenda venga ripetuta: la cassetta è lì da guardare ed ascoltare.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.