Cosa fare nel weekend

Legno, stoffa, candele, vetro, ceramica, ferro battuto: si dia il via alla caccia ai regali. La parola d’ordine? Artigianato e qualità.

A spasso tra mercatini
Sarà la neve
sarà il freddo pungente, sarà che il varesotto ha da poco riscoperto artigianato e sapori genuini, sta di fatto che quest’anno anche la Provincia di Varese si sta preparando ad un Natale d’atmosfera che farà invidia agli ormai gettonati e affollatissimi Bolzano, Merano, Bressanone e Vipiteno. Così il mercatino è doppio a Busto Arsizio (in Piazza San Giovanni e nel Parco del Museo del Tessile), tipicamente altoatesino a Gallaratebenedettino al Monastero di Torba, tutto al femminile ad Angeradi fronte alla stazione delle Ferrovie Nord a Barasso, alla riscoperta di antichi e caratteristici centri storici quelli di Brenta, Cocquio, Cuasso al Monte e Cunardo.Tradizionali infine i mercatini del centro storico di Varese e di Castiglione Olona. Saranno gli ultimi del 2005.

Bambini
E’ un mercatino, ma a misura di bambino quello proposto sabato e domenica alla scuola dell’infanzia di Angera. Libri, giochi, squisitezze, letture animate e l’estrazione di biglietti della “torteria”, con torte offerte dai commercianti di Angera. Anche a Ranco il mercatino è tutto dedicato ai bambini con l’arrivo in barca di Babbo Natale che offrirà non doni bensì cioccolata calda a tutti. A Busto i bambini si potranno divertire in un’area attrezzata con una ruota panoramica alta 15 metri e un trenino che collegherà il parco al centro cittadino. Qui, per tutto il fine settimana, gli animatori del servizio Museo Lab saranno a disposizione dei piccoli.

Musica
Natale è già nell’aria, e, come in piena regola, sono già pervasi da tonalità natalizie i concerti che la Provincia propone per il fine settimana. Così la serata sarà gospel a Comerio (sabato, ore 21.00, Salone Polivalente), pervasa di sacralità alla Chiesa di San Rocco a Gemonio, tipicamente natalizia a Cuveglio (sabato, chiesa San Lorenzo, ore 21.00) e
a Tradate (domenica, chiesa di Santo Stefano, ore 21.00). Immuni dalle influenze natalizie, i Subsonica che sabato si esibiranno al Nautilus e i Polverfolk che saranno a Castronno sabato alle 21.00

Teatro
E’ tra storia antica e fascino femmine che il Teatro di Varese accoglierà lo spettatore nelle serate di venerdì e sabato. In programma Cleopatra Musical: titolo affascinante, messa in scena ricca di contaminazioni visive e sonore e un allestimento davvero sorprendente per uno spettacolo al tempo stesso storico e d’intrattenimento.
Mai più attuale di adesso, l’ormai storica frase di Edoardo de Filippo “Ha da passà ‘a nuttata” rivivrà questo fine settimana al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. A mettere in scena “Napoli Milionaria!” la Compagnia di Teatro Luca De Filippo, figlio del grande Edoardo.

Solidarietà
Sempre di teatro si tratta, ma a scopo benefico e rigorosamente improvvisato, quello che I Plateali propongono sabato alle 21.00 presso la scuola Don Rimoldi di San Fermo (Varese) a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
E’ invece a favore dell’Associazione Italiana Contro le Leucemie lo spettacolo “I Tra-Ballanti” in “Tabacco olandese”, commedia in tre atti di Giosuè Romano in programma sabato alle ore 21 all’oratorio di Malnate.
L’ultimo appuntamento per un sabato sera solidale è a Cittiglio. Qui alle 20.45 presso la Sala Teatro del paese la compagnia teatrale "La Quinta" di Cocquio Trevisago.porterà in scena "Don Chisciotte, Carlitos e la Fattucchiera" (Intrugli, miscugli e garbugli nella Spagna del 1600), comiche ed esilaranti situazioni che faranno rivivere in una parodia musicale in due atti il famoso romanzo di Miguel Cervantes. Gli incassi della serata sono a favore del Centro di Accoglienza per madri in difficoltà di Cittiglio.

Arte
Le opere dei “professionisti” della satira sono in mostra alle Ville Ponti in occasione dei cento anni della federazione nazionale delle Camere del Lavoro. Alle vignette si alterneranno spettacoli e interventi di comici e cabarettisti e i ragazzi potranno avvicinarsi al disegno satirico grazie all’esempio di alcuni artisti. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà esposta fino al 10 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Più tradizionali, le personali di Andrea Piacquadio alla Duetart Gallery di Varese e di Samuela Sagato, fino al 18 Dicembre allo Spazio Zero di Gallarate.

Libri
E se a Natale, invece dei soliti pensierini sempre graditi, ma diciamocelo, il più delle volte inutili, regalassimo dei libri, magari tematici e indissolubilmente legati al nostro territorio? Se l’idea non vi dispiace e avete bisogno di qualche suggerimento vi proponiamo tre appuntamenti che potrebbero fare al caso vostro. Sabato alle 17.30 al centro sociale di Luvinate Luigi Meroni e Sergio Luzzini presenteranno Ghiaccio, Fiori, Piume e Colori, libro fotografico legato alla montagna. E’ invece un omaggio al lago, o meglio alla gente di lago, il volume presentato sabato alle 19.00 alla libreria Abrigliasciolta di Varese. Protagonisti dell’opera gli ultimi sette pescatori della mutua cooperativa pescatori lago di Varese, fondata nel 1922 dai loro padri, e raccontati attraverso testi di Mario Chiodetti, Andrea Vitali, Cesare Colombo, Romano Oldrini e Luigi Stadera. In contemporanea per chi, alla gente di lago preferisce la gente famosa, purchè di Varese, la presentazione di "Le Firme" alla Galleria Duetart a Varese

Sport
La Società Scacchistica Gallaratese compie 85 anni e li festeggia domenica nel salone d’ingresso del Comune di Gallarate con un torneo open di scacchi inserito nel calendario ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana come evento valido per l’Elo rapid.
Sempre domenica è prevista a Busto la rassegna regionale di gruppi di pattinaggio artistico, in occasione della quale scenderanno in pista più di cento atleti.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.