Distrutto il castello dei bambini
Odioso atto di vandalismo questa notte nell'area giochi di Parco Spech: in fumo un gioco e la pavimentazione di sicurezza. Danni per 30mila euro
Un odioso atto di vandalismo ha mandato in fumo, questa notte, il grande castello in legno (nella foto) che era la principale attrazione dell’angolo giochi di Parco Spech. L’incendio divampato tra le 2 e le 4 di questa mattina, ha completamente distrutto il gioco, una struttura in legno naturale con una graziosa torretta, corde per arrampicare, un lungo scivolo e un palo in ferro da dove i bambini potevano scendere imitando i pompieri. Le fiamme hanno divorato anche gran parte del pavimento di sicurezza che ricopre l’area giochi, causando un danno del valore complessivo di circa 30mila euro.
"Sono davvero amareggiato – commenta sconsolato il sindaco di Vedano Olona, Giovanni Barbesino – è uno degli atti più odiosi che si possano commettere, perché va a danneggiare i bambini e offre loro un bruttissimo spettacolo della cattiveria gratuita di balordi che non trovano niente di meglio da fare che distruggere ciò che è a disposizione di tutti i cittadini".
I nuovi giochi (nella foto il castello prima dell’incendio) erano stati inaugurati solo l’anno scorso, il 2 maggio 2004, e da allora erano diventati l’attrazione di centinaia di bambini che ogni giorno affollano l’ampio spazio verde di Parco Spech, uno dei parchi pubblici più belli della zona, frequentato anche da numerose persone dei paesi limitrofi.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Varese, mentre la Polizia Locale ha effettuato un sopralluogo con amministratori e tecnici del Comune per i rilievi del caso. "Il Comune è assicurato per il danno economico – conclude il sindaco Barbesino – ma l’amarezza e la delusione per questo atto di grande inciviltà restano". L’Amministrazione comunale ha sporto denuncia contro ignoti ai Carabinieri di Malnate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.