“Fidatevi! Il Capodanno passatelo a teatro”
Il direttore del teatro Apollonio De Santis spiega perché ha puntato su Gennaro Cosmo Parlato per lo spettacolo di fine anno
"L’ultima serata dell’anno è particolare. Esce dagli schemi, deve dare qualche emozione in più. Per questo i nostri Capodanni sono differenti, fuori dai canoni della programmazione tradizionale. Emozioni nuove, sperimentazioni". Filippo De Santis, direttore del teatro Apollonio di Varese, spiega così la decisione di affidare a Gennaro Cosmo Parlato lo spettacolo di chiusura del 2005. Dopo il successo ottenuto nel 2004 con il Balletto di Cuba, il teatro di piazza Repubblica offre alla città l’occasione di trascorrere a teatro le ultime ore dell’anno: "Nelle grandi città, il Capodanno a teatro è una vera tradizione – ricorda Filippo De Santis – ma anche in provincia inizia ad affermarsi: a Bergamo è un’offerta molto apprezzata. Varese, complice l’assenza per diversi decenni di un teatro vero, comincia solo ora a conoscere questa opportunità: due anni fa lo spettacolo fu molto apprezzato. Siamo sicuri che anche il concerto di Gennaro otterrà ampio consenso".
A dare sicurezza al direttore è proprio la qualità dello spettacolo che l’artista ed interprete di origini napoletane sta portando in giro per l’Italia: "Che cosa c’è di strano? È innanzitutto un concerto di alta qualità, eseguito da artisti di indubbia bravura. Oltre a Gennaro, che si è formato con anni di studio classico, ci sono i coristi, che vantano una capacità indiscussa, e i musicisti molto apprezzati in ambiante musicale. Il plus valore dello spettacolo è fornito da quel mix di simpatia, stravaganza, eccentricità che sta facendo di Gennaro un fenomeno vero e proprio".
La scelta di affidare ad un artista non ancora "esploso" tra il grande pubblico è stata condivisa dalla direzione artistica dell’Apollonio: "Fino ad oggi, ritengo che l’affetto del pubblico non sia mancato. Anzi: stiamo assistendo ad una costante crescita di spettatori. Tale gradimento mi sembra possa essere interpretato anche come la nostra capacità a fornire eventi culturali di livello, capaci di intercettare le aspettative e le sensibilità di questa città".
Gennaro Cosmo Parlato è un personaggio "trasversale", amato dai nostalgici quarantenni degli anni ’80, ma anche dai giovani di oggi che vi ritrovano sound e arrangiamenti assolutamente attuali, ma anche di habitué over cinquanta sensibili alle sperimentazioni e alle novità: "Varese è ormai pronta per rompere gli indugi e apprezzare un modo alternativo di passare le ultime ore dell’anno. I varesini dovrebbero, ormai, sapere che cerchiamo solo il meglio della produzione sul "mercato". Anche in questa occasione devono darci fiducia: noi non li tradiremo!".
Quella dell’ultimo dell’anno, dunque, vuole diventare una gradita tradizione: per il momento Filippo De Santis pensa ad uno spettacolo ogni due anni, anche per non interferire con altre proposte (lo scorso anno ci fu Beppe Grillo) almeno fino a quando la città avrà dimostrato la sua convinta vena teatrale di fine anno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.