Generazione Anni ‘60
Il Muso Parivi Valle presenta il secondo capitolo dedicato all'arte per generazioni
La mostra “Arte Contemporanea in Lombardia – Generazione Anni ‘60” è parte integrante di un progetto pluriennale che focalizza il panorama artistico di attualità in Lombardia. Mentre gran parte della gestione pubblica della cultura e delle esposizioni d’arte si rivolge al passato, più o meno lontano, questo progetto si orienta alla contemporaneità, mirando anzi alle generazioni attuali e giovani per proiettare documentazione al futuro. Il primo capitolo del progetto ha visto la realizzazione della mostra dedicata alla Generazione Anni ’50 con proposta e illustrazione di artisti di evidente personalità e ruolo nell’attualità. La mostra dedicata alla Generazione Anni ’60 è logica continuità nella coerenza di progetto e proporrà circa quaranta artisti, protagonisti attivi, per carattere, tecnica e poetica, del palcoscenico contemporaneo in Lombardia.
Pittori e scultori, personalità in evidenza oppure in maggiore riservatezza, da Valdi a Velasco, da Luca Pignatelli a Marco Petrus, da Alex Corno a Alessandro Spadari, da Dany Vescovi a Giovanni Bruno, da Mariacristina Galli a Grazia Gabbini, circa quaranta autori porteranno in scena l’attualità dell’arte in Lombardia.
A cura di Claudio Rizzi, la selezione degli artisti spazia attraverso l’arco espressivo della pluralità di linguaggi odierni, rinunciando a qualsiasi predilezione di tendenza ma rispettando la molteplicità di personalità e poetica che caratterizza il nostro tempo. Nel comune denominatore di assoluta professionalità, gli artisti invitati evidenziano forti caratteri, individualità tematiche, interiorità e capacità espressiva nell’adozione di tecniche canoniche oppure innovatrici nei materiali come nelle metafore espressive. La mostra è organizzata da Ad Acta Associazione Culturale con partecipazione e contributo della Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, nell’ambito della programmazione 2005.
L’inaugurazione sarà a Maccagno, nelle sale del Civico Museo, il 17 dicembre 2005, con conclusione mostra il 5 marzo 2006. Sarà poi trasferita, nella primavera 2006, al Museo d’Arte Contemporanea di Gazoldo degli Ippoliti e successivamente allo Spazio Guicciardini di Milano, spazio espositivo della Provincia di Milano, presente nell’iniziativa con Patrocinio, collaborazione e ospitalità.
Il catalogo edito da Nicolini Editore illustra ampiamente l’opera dei singoli artisti presenti in mostra con sezione iconografica e apparati critico-antologici e biografici. Il progetto di monitoraggio e documentazione dell’attualità dell’Arte in Lombardia si completerà nei prossimi due anni con la mostra dedicata alla Generazione Anni ’70 e l’excursus dedicato alla Generazione Anni ’40.
Arte Contemporanea in Lombardia
Generazione Anni ‘60
Maccagno (VA), Civico Museo “Parisi Valle” via Leopoldo Giampaolo 1
17 dicembre 2005 – 5 marzo 2006
orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00.
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Inaugurazione: sabato 17 dicembre 2005 ore 17.00
tel. 0332/561202 web: www.museoparisivalle.it
fax: 0332/562507 e-mail: info@museoparisivalle.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.