Grandi opere, la Regione fa il punto
Commissione Territorio: l’Assessore Moneta fa il punto sullo stato dei lavori delle grandi infrastrutture lombarde
Questa mattina la Commissione Territorio, presieduta da Marcello Raimondi (Forza Italia), ha incontrato l’Assessore Alessandro Moneta per fare il punto della situazione sullo stato delle grandi infrastrutture lombarde.
L’Assessore si è detto molto soddisfatto dell’approvazione dei finanziamenti da parte del Cipe per la Brebemi, i cui lavori dovrebbero cominciare nel 2006. E ha aggiunto che ora la Regione Lombardia deve pretendere che la Finanziaria preveda anche i fondi necessari alla realizzazione della Pedemontana e della Tangenziale Esterna.
Moneta ha quindi passato in rassegna tutte le grandi infrastrutture in cantiere, spiegando per ciascuna lo stato dei lavori.
Tangenziale Est esterna: approvato dal Cipe il progetto preliminare, ora si tratta di avviare tavoli di confronto, con la partecipazione attiva della Provincia, per decidere sulla viabilità connessa al tracciato. Per la gara di concessione, inoltre, Anas dovrà assicurare l’equilibrio del Piano Economico finanziario anche attraverso un contributo pubblico di cui la Regione ha chiesto disponibilità nella prossima finanziaria.
Pedemontana: i finanziamenti sono richiesti nell’ambito della Finanziaria nazionale attualmente in discussione.
Brebemi: dopo l’approvazione del Cipe, si attende il progetto definitivo da parte della Società, previsto per l’inizio del 2006.
Magenta-Abbiategrasso-Milano: la Regione, dopo il parere favorevole della Commissione valutazione Impatto Ambientale, intende arrivare in breve tempo all’approvazione del progetto preliminare da parte del Cipe. La scelta resta quella di 4 corsie tra Abbiategrasso e Milano e 2 tra Abbiategrasso e Magenta.
Paullese: il progetto della tratta milanese è stato approvato dal Cipe nei giorni scorsi. La provincia di Milano deve ora gestire i termini per le gare d’appalto e l’esecuzione dei lavori. Per la tratta cremonese sarà la provincia di Cremona a procedere in breve tempo all’appalto.
Nuovo Polo Fieristico: proseguono con lentezza i lavori di Serravalle (connessione alla Tangenziale Ovest). Due le cause: a) per la viabilità di Cascina Merlata, la Regione ha chiesto la revisione del piano finanziario della concessionaria SATAP e dall’altro un finanziamento statale in finanziaria 2006; b) per l’avvio dei lavori di connessione A8, si attendono ancora le motivazioni del Consiglio di Stato per verificare la possibilità di affidamento diretto o la necessità di procedere alla gara d’appalto.
Cremona-Mantova: l’aggiudicazione della concessione autostradale regionale è prevista entro gennaio 2006. L’inizio dei lavori è previsto per il 2009.
Broni-Mortara: entro marzo 2006 dovrebbe essere selezionato il promoter internazionale. L’attività di verifica tecnico-finanziaria dello studio di fattibilità è stata assegnata a Infrastrutture Spa.
Variante Morbegno: 240 milioni di euro per il finanziamento del primo lotto (Fuentes-Cosio) sono già disponibili grazie a Regione e Anas. Altri 240 milioni saranno messi a disposizione dalla finanziaria nazionale. L’appalto delle opere è previsto per il 2006 e l’inizio dei lavori per il 2007.
«La Regione Lombardia – ha detto Marcello Raimondi – sta pressando in modo assillante sia gli enti locali più riottosi, come taluni comuni in Provincia di Milano, sia il Governo Centrale, per realizzare queste opere fondamentali. Bisogna continuare a tenere alta la guardia perché lo scoglio della finanziaria preveda perlomeno i 40 milioni di euro necessari per la Pedemontana».
«Gli incontri in Commissione– ha detto Alessandro Moneta – sono sempre utili e produttivi e come ho già fatto nella scorsa legislatura anche per questa mi impegnerò regolarmente e sistematicamente ad avere confronti con maggioranza e minoranza sulle grandi tematiche che riguardano la nostra Regione e tutti i lombardi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.