Lombardiapoint a quota 8mila
Nel suo primo anno d’attività lo sportello varesino della rete per l’internazionalizzazione ha ricevuto ben 8.000 quesiti da parte delle imprese presenti sul nostro territorio
Le imprese varesine colgono le opportunità di migliorare la propria capacità di penetrazione sui mercati esteri che offre loro la Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria e i consorzi export.
Nel suo primo anno d’attività, infatti, lo sportello varesino della rete per l’internazionalizzazione LombardiaPoint (Punti Operativi per l’Internazionalizzazione) ha ricevuto ben 8.000 quesiti da parte delle imprese presenti sul nostro territorio. Domande sui principali temi del commercio estero, cui è stata garantita una risposta nell’arco delle 48 ore dal momento del primo contatto.
Grazie allo sportello LombardiaPoint, tutti i servizi di cui l’impresa ha bisogno per essere vincente sui mercati esteri – informazione, assistenza, promozione, le attività di assicurazione e certificazione nonché l’accesso ai finanziamenti – hanno ora un unico punto di riferimento presso le Camere di Commercio lombarde. Le competenze in materia di Regione Lombardia, Ministero delle Attività Produttive, Unioncamere e Camere di Commercio lombarde, Ice, Simest e Sace s’integrano quindi in un’offerta unica, capace di promuovere lo sviluppo degli scambi con tutto il mondo.
Non mancano neppure gli incontri con gli esperti che giungono direttamente a Varese per analizzare insieme alle imprese le opportunità d’export. Così, durante uno dei dieci meeting svolti quasi mensilmente con Simest, società finanziaria controllata dal Governo per lo sviluppo e la promozione delle imprese italiane all’estero, un’azienda ha potuto avviare una linea di credito agevolato di ben 250mila euro. Risorse che hanno permesso a quest’impresa varesina, produttrice di macchinari per i settori della cartotecnica e della legatoria scuola e ufficio, di concretizzare un importante contatto con la Serbia avviato la scorsa primavera in occasione della visita in Camera di Commercio del viceministro del Commercio estero di Belgrado.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a LombardiaPoint Varese, che si trova nella sede di piazza Monte Grappa della Camera di Commercio (tel. 0332/295.313; e-mail: lombardiapoint.varese@va.camcom.it) oppure collegarsi al sito www.va.camcom.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.