Natale è……

Ancora qualche dubbio su cosa fare a Natale? Tra rappresentazioni sacre e profane, cinema, neve e divertimento sulle piste del Ticino sono tante le occasioni che vi terranno impegnati in questo lungo fine settimana natalizio

Ci siamo. E’ Natale. Le scuole sono chiuse. Con i regali siamo a posto, o almeno quasi. Le grandi abbuffate sono alle porte. Il bagno di parenti pure. Ma che fare se una lenta e sommessa inquietudine comincia a farsi strada tra l’antivigilia e la vigilia in ricordo di quando credevamo in Babbo Natale e tutto era più magico e incantato, forse anche grazie alle abbondanti nevicate di una volta che oggi sembrano scarseggiare sempre più? Non vi preoccupate: anche in questo lungo fine settimana c’è la possibilità di trascorrere un Natale diverso e di non farvi cogliere dalla malinconia delle feste grazie alle tante iniziative che abbiamo selezionato per voi. Quindi a voi la scelta: il Natale sarà….

……. solidale
Siete tra i ritardatari dell’ultimo minuto, ossia per dirla in breve quelli che il 24 pomeriggio sono ancora perseguitati da regali, pacchi e nastrini? Se siete ancora a caccia di idee vi consigliamo di fare un giro al Mercatino di Natale di Laveno allestito presso la ex sala consiliare in piazza Italia. L’esposizione è a favore della raccolta fondi per un progetto di sicurezza alimentare del CAST a Kilifi, Kenya. Per tutta la durata del mercatino ci sarà uno spazio in cui i bambini potranno giocare e barattare i loro giocattoli. Il mercatino è aperto fino a sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00. Anche allo Spazio Libery di via Zutti di Sesto Calende sarà possibile trovare tante proposte per un Natale all’insegna della solidarietà e dell’equità tra i popoli: prodotti alimentari e di artigianato, cesti regalo, giocattoli, mobili, articoli per la casa sono in mostra ad opera della Cooperativa Lo Stesso Cielo.

…….sacro
Pullulano un po’ dovunque. Viventi, di legno, sommersi, ecologici, scenografici, artistici…….sono i Presepi della Provincia.
Quelli da non perdere? Sicuramente quello sommerso di Laveno Mombello, dove, la notte di Natale, un po’ in anticipo rispetto alla fatidica mezzanotte, cioè alle 22.00, ci sarà la posa della statua di Gesù Bambino. Per informazioni 0332/666666. Altro classico da non perdere il presepe vivente di Vengono Inferiore. Qui dal pomeriggio del giorno di Natale, e fino all’8 gennaio, va in scena, tutti i giorni, ogni 20 minuti, lo spettacolo della Natività. Infine merita senz’altro una visita il presepe che ogni anno i Frati Comboniani allestiscono presso la propria sede di Vengono superiore. Per informazioni 0331/ 865010

…….sulla neve
Per chi non vi rinuncia. Neanche a Natale. E, a dirla tutta, neanche Babbo Natale in persona vi rinuncia visto che il 26 una versione decisamente sportiva del babbo più amato del mondo allieterà grandi e piccini sulle piste del Nara in Ticino.
La manifestazione è una delle tante proposte che offre la Ticinocard, il marchio che unisce numerosi impianti turistici dell’Insubria, dalle nevi dell’Airolo fino ai suggestivi panorami del Monte Generoso. Per saperne di più sulle località e sulle vantaggiose offerte visitate il nostro speciale neve.

…….. sui pattini
Altra occasione sportiva al Palaghiaccio di Varese che, eccezionalmente, il giorno 24 sarà aperto dalle 15.00 alle 18.30 e dalle 21.00 alle 24.00. Lunedì 26 si riapre alle 15.00 per chiudere alle 19.00.

…… con Babbo Natale
Arriverà sabato alle 15.00 presso la sede della Pro Loco di Besozzo. Stiamo parlando dell’attesissimo Babbo Natale, vera star di questo fine settimana natalizio. Dopo la distribuzione dei doni sarà servita cioccolata calda e si potrà partecipare al grande “Nutella Party”. A Binago partirà invece alle 17.00 dalla piazza di Monello con la sua renna e, dopo aver percorso le vie principali del paese, arriverà al parco comunale alle 17.30 circa, dove distribuirà caramelle a tutti i bambini. Dalle 18.00 in avanti passerà per le case a consegnare i regali di Natale ai bambini.

…… in Piazza
Lo scambio di auguri con vin brulè, cioccolata e panettone dopo la Messa di mezzanotte è un’altra tradizione da non perdere che si ripete un po’ in tutti i paesi e le parrocchie della Provincia. Sullo speciale di VareseNews potete trovare quello che fa al caso vostro.

……al cinema
Sarà pure commerciale. Sarà anche scontato. Potrebbe essere addirittura deludente, ma per molti è un classico irrinunciabile la sera del 25 o il giorno di Santo Stefano. Stiamo parlando dell’appuntamento con il film di Natale. Anche se quest’anno mancherà il classico cartone, sono però tante le nuove uscite che accontenteranno grandi e piccini. Le trovate tutte alla nostra pagina di cinema.

…… al Museo
Per chi, anche a Natale, non rinuncia alle gite culturali, segnaliamo l’apertura del Museo d’Arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago il giorno di Santo Stefano. Sempre a Masnago sarà possibile visitare la mostra personale di Franco Viola intitolata “Rethinking Nature”. Anche la ricca collezione del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese riapre al pubblico per l’ormai tradizionale apertura natalizia (8 dicembre 2005 – 8 gennaio 2006) che interesserà, come di consueto, ogni sabato e domenica (9,30-12,30; 15-18) ad eccezione del 25 dicembre. Quest’anno però, per la prima volta, si offriranno anche aperture straordinarie nei pomeriggi dei giorni feriali compresi tra il 18 dicembre e l’8 gennaio e dei festivi 8, 24, 26, 31 dicembre, 1 e 6 gennaio (15-18).

…. a teatro
Sarà festa grande al Teatro Giuditta Pasta di Saronno con Domenico, il topo del Palcoscenico. Il simpatico topino, il giorno di Santo Stefano, accoglierà i bambini in Teatro, aprirà loro le porte della sua tana e distribuirà piccoli omaggi. A seguire lo spettacolo "Un treno di perché", da un’idea scenica di Tinin Mantegazza con Ferruccio Filipazzi e l’Accademia Perduta, particolarmente adatto ai più piccini (età consigliata tra i 4 e i 7 anni). Dopo lo spettacolo, i bambini e i grandi sono invitati a fare merenda con i dolci natalizi nel foyer del Teatro.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti o consultate le pagine dello speciale dedicato al Natale in Provincia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.