Ticino, il Paese delle meraviglie

In apertura per la stagione invernale gli impianti sciistici del Ticino; tariffe ancora più convenienti con la Ticinocard

Immaginate di passare sotto la slitta più grande del mondo e immergervi in un panorama imbiancato fatto di pendii, boschi sempreverdi e frizzanti piste per dare libero sfogo al divertimento…Tranquilli, non siete finiti nel mondo di Alice nel paese delle meraviglie: siete appena entrati nello sci-club Amici del Nara, a Leontica, dove tra slalom in pista e passeggiate nella natura potrete passare un week-end davvero fantastico! Un mondo di fantasia che si rivela soprattutto in questo periodo: il 26 dicembre, infatti Babbo Natale sulle piste del Nara allieterà grandi e piccini.

Lo sci club si trova nel cuore della Valle di Blenio, una conca che per la sua bellezza è stata ribattezzata ‘La Valle del Sole’, ed è gestito da un’associazione di amici della montagna che da anni si preoccupa della promozione del territorio: un clima familiare pronto a venire incontro ad ogni vostra esigenza, a cominciare dalle tariffe – anche Amici del Nara, infatti, aderisce al marchio Ticinocard, che con un’unica tessera assicura l’usufrutto gratuito di tutti gli impianti convenzionati disseminati sul Ticino. La monumentale slitta che fa da ingresso agli impianti (nella foto) è un po’ il simbolo di questo sci club, che vanta la pista slitte più lunga di tutto il Ticino.

Ma perché fermarsi ad un unico impianto, quando potete scegliere di divertirvi in libertà ogni settimana in una diversa regione dell’Insubria? Nel cuore delle Alpi, a Prato Leventina, vi aspetta lo Sci-club Rodi-Fiesso, che al Natale quest’anno si prepara con i corsi di sci alpino e di snowboard: dal 27 al 31 dicembre, dalle 9.15 alle 12, istruttori esperti insegneranno a sfrecciare sulle piste fino a diventare sciatori provetti (le iscrizioni sono chiuse, per saperne di più visita il sito ufficiale dello sci club). Se poi i vostri bambini sono incontentabili, una vera e propria chicca la potete trovare allo Sci-club Frott Rossa, dove oltre ad una pista di fondo di oltre sette chilometri e due mini-sciovie c’è un originale parco giochi per bambini, con un simpatico carosello neve per aiutarli a muovere i primi passi sugli sci.

 

Ma il Ticino non è tutto sci e passeggiate: se volete riprender fiato tra una slittata e l’altra potete darvi allo shopping e visitare qualcuno degli innumerevoli e caratteristici mercatini di Natale che animano la regione (scarica l’apposito programma di Ticino Turismo): oggettini di artigianato, vin brulé e cori di bambini vi faranno entrare nel vivo dello spirito natalizio.

Per trascorrere le ultime giornate dell’anno in modo originale ci sono anche i corsi di ballo latino-americano con Orestes Ona, dell’agriturismo La Finca di Cresciano: il 23 e il 30 dicembre dimenticherete il freddo per lanciarvi in sfrenati balli latini.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.