Azzardo e nuove dipendenze: curiamo chi cade nella rete

Il 13 gennaio in Sala Convegni alcuni risultati del progetto contro il gioco patologico

Lotto, Superenalotto, Casinò, Bingo e chi più ne ha più ne metta: il gioco d’azzardo ha registrato negli ultimi dieci anni un incremento notevole tanto da diventare un appuntamento quotidiano per molti italiani. Tutto questo senza contare le scommesse illegali e i “giri” illeciti gestiti dalla malavita.

E se una puntata al lotto o una partita al Bingo possono essere un diversivo come un altro, per molti giocatori diventano motivo di vere e proprie patologie che portano all’alleggerimento del portafoglio ma anche a pesanti danni alla sfera personale: dalla perdita di stima in sé stessi, al deperimento dei rapporti famigliari, a problemi nel campo del lavoro.

Di tutto questo si parlerà nel convegno “Reti d’azzardo”, in programma per venerdì 13 gennaio dalle ore 9,30 alle 13,30 (con ingresso libero). L’appuntamento, che si terrà a Legnano nella Sala Convegni di Via Savonarola, sarà a cura della Cooperativa “Il progetto” di Castellanza. In collaborazione con l’Associazione Azzardo e Nuove Dipendenze di Gallarate e con l’ASL, questa organizzazione ha disposto l’incontro sul progetto iniziato nell’ottobre 2004. Tale programma mira a combattere le nuove dipendenze servendosi anche dei soggetti già operanti nel campo come medici di base, assistenti sociali e consultori familiari. L’associazione ha anche portato a termine una ricerca sulla percezione del problema da parte di questi organi che possono intervenire direttamente sulla questione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.