Cento Opere di Grafica d’Arte
Presso i Fontanili una selezione di opere dal naif all'arte astratta
È dedicata alla grafica d’arte la mostra in corso a “I Fontanili” nel Parco del Ticino, una tecnica amata anche dai grandi maestri del passato. Lo "Grafica d’Arte" è il risultato grafico di un procedimento che non coinvolge in alcun modo le normali tecniche di riproduzione a stampa meccanica. Prende forte impulso agli inizi degli anni ’60: un pubblico sempre maggiore vuole “una parte” dell’artista e gustarne la presenza senza essere necessariamente un principe o vivere in un museo. La maggior parte degli artisti oltre ad usare il pennello o lo scalpello per “fare arte” utilizza la “Grafica” che altro non è che il “segno su un foglio di carta ripetuto più volte”.
Si può dunque affermare che la “Grafica d’Arte” ha fortemente contribuito ad “affinare il gusto” del “vasto pubblico” non soltanto per il fascino di possedere la firma di un Maestro, ma soprattutto perché lo ha invogliato a distinguere i valori tematici della pittura portandolo ad una scelta assolutamente personalizzata tra i Figurativi, gli Astratti e i Naifs, tutti presenti in questa rassegna.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.