Cgil, un congreso unitario per uscire dalla crisi
Il 25-26-27 gennaio si terrà l'assise regionale, cui parteciperà anche il segretario nazionale Guglielmo Epifani
"Riprogettare il paese: lavoro, sapere, diritti, libertà": il nome del documento è di quelli netti, che non ammettono mezze misure. La Cgil va a congresso e mette sul tavolo le sue proposte per uscire dalla crisi che investe l’Italia. L’assise nazionale si terrà a Rimini i primi di marzo, il 25-26-27 gennaio si terrà invece a Mantova il congreso regionale.
Il momento è delicato, la crisi economica e sociale preoccupa molto il maggiore sindacato italiano e per la prima volta in quindici anni – e dopo tre congressi – la Cgil propone un documento unitario. Quest’anno non ci saranno documenti contrapposti, divisioni fra maggioranza e minoranza, ma un unico documento articolato in dieci tesi. «Affrontianmo il congresso prima delle elezioni – afferma Gianmarco Martignoni, della segreteria varesina della Cgil – per rivendicare la nostra autonomia, indicheremo le nostre prioirità che saranno sempre quelle sia in caso vinca il centrosinistra sia che prevalga il centrodestra».
Il congresso regionale della Cgil sarà aperto dalla relazione di Susanna Camusso alle 10,30 del 25 gennaio. La Cgil Lombardia, con i suoi 903.054 iscritti (erano 897.886 nel 2004), dei quali 298.020 donne (circa 2mila in più), 40.360 migranti (33.673 nel 2004) e 115.252 nuovi iscritti, è la più importante struttura della Cgil a livello nazionale.
Il programma del congresso, tra le altre cose, prevede anche una tavola rotonda – alle ore 11 di giovedì 26 – sul tema "Laicità e relativismo”, con la partecipazione di Rosy Bindi, Sylvie Coyaud e Giulio Giorello. Le conclusioni di Guglielmo Epifani, che sarà presente sin dal primo giorno, sono invece previste intorno alle ore 11 di venerdì 27 gennaio. Durante il congresso sono inoltre previsti alcuni eventi culturali che accompagneranno le giornate di dibattito, a partire dal concerto di Roberto Vecchioni che si terrà martedì 24 gennaio alle 21 presso il Teatro Sociale, la premiazione del concorso per vignette “Rido Cgil” prevista per mercoledì 25 gennaio presso il Museo della Città, a Palazzo San Sebastiano (Largo XXIV Maggio, 12), uno spettacolo con Gianluigi Trovesi la sera del 26, “Mia cara madre” con Ivana Monti la sera del 26 e la manifestazione concerto finale del 27 al Palabam con Musicomedians.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.