Federmeccanica riprende le trattative

Lo ha annunciato Massimo Calearo, presidente dell'associazione, che annuncia: «Incontro coi sindacati già nella giornata di mercoledì»

Blocchi stradali e ferroviari, disordini, quattro ore di sciopero. E’ valsa a qualcosa la mobilitazione dei lavoratori dei settori metallurgici che si sono fermati oggi, martedì 17, per quattro ore. La protesta ha bloccato in tutt’Italia diverse autostrade e stazioni e ferroviarie. La risposta arriva dall’interlocutore principale dei sindacati: Federmeccanica. nel pomeriggio di oggi, infatti, Massimo Calearo presidente di Federmeccanica al termine dei lavori della giunta di Milano ha annunciato la ripresa della trattativa. Calearo, ha pure precisato che l’ incontro con i sindacati e’ previsto gia’ da domani seppur «con limiti ben precisi», come riportano le principali fonti d’agenzia.
Il ritorno al tavolo della trattativa non significa che la vertenza avrà uno sbocco positivo. Lo scoglio dell’adeguamento economico rimane un ostacolo difficile da superare: da una parte Federmeccanica, decisa a rimanere sulle sue posizioni, vale a dire un aumento di 94,5 euro e sei mesi di allungamento del contratto nazionale, a fronte di una richiesta sindacale di Fiom, Fim e Uilm che hanno chiesto un aumento salariale medio di 105 euro, oltre a 25 euro per i lavoratori che non fanno contrattazione aziendale. Negli ultimi incontri i sindacti si sono detti disponibili a scendere a scendere a 100 euro. La partita, che ha visto un muro contro muro con il blocco di numerosi tratti autostradali in tutta Italia, si riapre.
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.