In quattro ore i metalmeccanici bloccano l’Italia

Le principali arterie stradali, autostradali e ferroviarie hanno visto almeno un presidio dei lavoratori in agitazione per il rinnovo del contratto.

Mezz’ora di blocco al casello della A22 di Bolzano da parte dei metalmeccanici della zona industriale. Blocco della linea per Foggia all’altezza della stazione di Borgo Incoronata e per una quindicina di minuti anche alla stazione di Lecco si è respirato il fervore dei metalmeccanici. Anche sull’Autolaghi gli automobilisti si sono dovuti mettere in fila e attendere che i lavoratori della provincia di Varese, circa un migliaio, liberassero il ratto tra Busto Arsizio e Gallarate. Altri blocchi autostradali si sono verificati in Val di Sangro e a Pesaro sulla A14, sulla A19 all’altezza di Fiumetorto a causa degli operai della Fiat di Termini Imerese. La statale 113  in direzione di Catania ha avuto la stessa sorte. In quattro ore di sciopero i metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil hanno messo in ginocchio l’intero sistema autostradale e ferroviario italiano per protestare contro la proposta, giudicata insufficiente, di rinnovo contrattuale da parte degli industriali del settore. Unionmeccanica, intanto, ha annunciato una trattativa ad oltranza con i sindacati per chiudere la vertenza. Ricordiamo che i sindacati chiedono un aumento attorno ai 125 euro  del contratto contro una proposta degli industriali che non supera i 95 euro. Solo nell’ultima ora i blocchi sono stati rimossi da parte dei lavoratori lasciando l’abituale coda di disagi su tutte le arterie interessate

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.