Nel Parco del Ticino le befane arrivano a cavallo

Dalle ore 14 giochi, natura, befane ed una merenda bio attendono i più piccoli

Il 6 gennaio 2006, in occasione della festa dell’Epifania, il Parco del Ticino propone presso il Centro Parco Cascina Venara a Zerbolò, in provincia di Pavia, un pomeriggio di gioco e di scoperta interamente dedicato ai bambini tra i 3 e i 10 anni ed alle loro famiglie.

Una splendida “caccia al tesoro”animerà il freddo pomeriggio d’inverno e rappresenterà un’occasione unica per salutare le festività natalizie con attività educative da vivere a pieno contatto con la natura. Il via alle ore 14 con la registrazione dei bambini che saranno invitati a prendere parte a dei primi giochi di socializzazione. In questo modo i piccoli potranno da subito“fare amicizia” con gli altri partecipanti e sviluppare delle prime “simpatie” e relazioni sulla base delle quali comporre poi le squadre per la “caccia al tesoro”. I boschi e le radure circostanti al Centro Parco si trasformeranno in un insolito spazio di gioco dove i partecipanti potranno cercare “il tesoro” immergendosi nelle bellezze e nella ricchezza di una natura ancora “addormentata”.

Un aiuto “magico” guiderà i bambini nella ricerca e nella scoperta della natura. Quattro personaggi a cavallo, le “befane”, parteciperanno al gioco e, donando preziosi indizi, aiuteranno i bambini a trovare “il tesoro”: tanti giovani alberi di specie autoctone di cui prendersi cura con amore.

I preziosi arbusti verranno poi donati a tutti i partecipanti a cui verrà affidato l’importante compito di piantumarli al termine dell’inverno e seguirne con emozione la crescita. Un’idea divertente ed educativa per insegnare ai più piccoli il valore della natura, il vero “tesoro”sempre più prezioso da proteggere e da valorizzare con passione.

Per concludere in allegria il pomeriggio verrà offerta a tutti i presenti una gustosa merenda biologica ed equo-solidale. La divertente iniziativa è organizzata dalla Associazione Olduvai Onlus che da anni collabora attivamente con il Parco del Ticino per realizzare progetti di educazione ambientale rivolti a bambini e adulti di tutte le età.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.