Arriva dal cielo “2006 A1 POJMANSKI”
La cometa è visibile anche con un piccolo binocolo di 50 mm proprio alla sinistra del pianeta Venere
Arriva dal cielo l’appuntamento per gli astrofili di tutto il mondo. Scrive un lettore: «si parla sempre poco di astronomia sulle riviste nazionali, credo che questa notizia possa interessarle». In effetti in pochi sanno che che in questo periodo, è possibile osservare anche dai cieli varesini, (inquinamento luminoso permettendo) la cometa 2006 A1 POJMANSKI (nella foto, la simulazione offerta dall’astrofilo neo-zelandese John Drummond). Attualmente la sua luminosità è pari alla quinta magnitudine, ma sta aumentando giorno dopo giorno.
Per chi volesse provare ad osservarla all’alba, è visibile anche con un piccolo binocolo di 50 mm proprio alla sinistra del pianeta Venere. Con un binocolo 25×100 o con un telescopio amatoriale si può notare una piccola sfera sfuocata verde smeraldo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.